Politica

Il listone “Per Atripalda” punta su Geppino Spagnuolo

Il consigliere comunale dello scudocrociato è il primo sfidante ufficiale del sindaco uscente Paolo Spagnuolo

Giuseppe Spagnuolo (foto Antonio Cucciniello)

E’ Geppino Spagnuolo, 50 anni, ingegnere, consigliere comunale dell’Udc, il candidato alla carica di sindaco del listone “Per Atripalda”. La decisione è arrivata ieri sera al termine di una lunga riunione nel corso della quale i contraenti erano chiamati ad avanzare uno o più nomi fra i quali scegliere quello della candidatura apicale. Fra quelli circolati alla vigilia, l’unico nome realmente sul tavolo è rimasto quello dell’ex assessore ai lavori pubblici, al quale è stato inizialmente contrapposto da un gruppo risultato minoritario quello dell’ex vicesindaco Antonio Tomasetti. La discussione sarebbe stata lunga ed a tratti accesa, le cui conseguenze sarebbero ancora tutte da verificare, ma in ogni caso sul nome di Geppino Spagnuolo si è registrata una larga convergenza. 

Con la scelta del candidato alla carica di sindaco, il listone “Per Atripalda” aggiunge il tassello mancante al mosaico che da otto mesi sta costruendo per porsi in alternativa all’amministrazione uscente. Anche la lista, infatti, sarebbe già più o meno abbozzata se consideriamo che fra i consiglieri uscenti, i ritorni e la componente rosa i nomi non mancano, ma non si esclude a questo punto di includere anche altri pezzi del Partito democratico e della società civile.

Dunque il primo sfidante “ufficiale” di Paolo Spagnuolo è Geppino Spagnuolo, in attesa di verificare se e quando il Partito democratico, dopo il conteggio delle tessere e la celebrazione dell’assemblea degli iscritti, deciderà di designare la propria candidatura apicale (con le primarie o con una indicazione plebiscitaria) oppure prevaranno logiche mediatorie. Intanto, però Luigi Tuccia sembra intenzionato a confermare la propria disponibilità, sostenuta, dall’esterno, anche dai Socialisti, con i quali proprio ieri sera ci sarebbe stato un incontro. L’incognita, per ora, resta sempre quella delle intenzioni dell’ex sindaco Aldo Laurenzano: appoggerà davvero Luigi Tuccia come si sostiene da più parti? Convergerà sul nome di Geppino Spagnuolo ora che è diventato pressoché ufficiale? Deciderà di candidarsi alle primarie del Pd? Non resta che attendere.

Nel frattempo anche un altro medico con la passione per la politica, Gerardo Piscopo, pare sia sollecitato ad un impegno diretto da un gruppo di giovani, ai quali finora non avrebbe ancora dato una risposta definitiva.

Domani sera, invece, gli attivisti atripaldesi del Movimento Cinque Stelle si presenteranno alla città nell’appuntamento già fissato per le ore 21:00 presso la pizzeria “Da Rosa”.

Published by
Gianluca Roccasecca