Conclusi i lavori che metteranno fine agli allagamenti
L’ormai tristemente famoso “Lago Sparavigna”, ufficialmente noto come piazza Sparavigna, è stato oggetto di un intervento straordinario di manutenzione che, almeno in teoria, dovrebbe scongiurare la creazione di enormi pozzanghere durante i giorni uggiosi (lavori appaltati dalla ditta Amoroso).
I lavori, iniziati lunedì e terminati ieri mattina, consistono nel ripristino del manto stradale e di canalizzazione delle acque e, inoltre, rientrano in un pacchetto più ampio che comprendono il ripristino di due pozzetti stradali in via Manfredi e la posa in opera di una caditoia stradale in via De Caprariis, per il quale l’Amministrazione comunale ha impegnato la cifra complessiva di 9mila euro.
La soluzione applicata al problema, però, dovrebbe essere temporanea, così come ci ha spiegato negli scorsi giorni il delegato Salvatore Antonacci: «L’intera piazza Sparavigna, insieme a contrada Fellitto, è interessata ad un progetto più ampio di rifacimento delle fognature pubbliche e di riqualificazione urbana, conosciuto come progetto Arcadis. Tale progetto, assorbito in toto dalla Regione, sconta problemi di start up legati alla complessità dello stesso».
Considerando la stagione primaverile che stiamo vivendo, però, non possiamo non dire “meglio tardi che mai”, dato che l’inverno è ormai alle spalle e le piogge dovrebbero essere meno frequenti. Probabilmente l’Amministrazione era convinta che il progetto Arcadis avrebbe avuto tempi di esecuzione più ristretti.