Panorama

L’ultimo saluto a “don Luigino”

Le esequie di mons. Barbarito si sono svolte nella chiesa madre alla presenza di prelati e cittadini. Il messaggio di Papa Bergoglio

Questa mattina gli atripaldesi hanno dato l’ultimo saluto all’amato don Luigino, così chiamato affettuosamente dal popolo. Le esequie di mons. Barbarito, infatti, si sono svolte nella chiesa Madre di sant’Ippolisto martire, a partire dalle 10:30. Dopo l’ingresso in chiesa degli alti prelati, i sacerdoti della comunità atripaldese, vescovi e arcivescovi, la funzione religiosa è stata intervallata dai momenti della liturgia classica alle parole in ricordo di don Luigino.

Le esequie sono iniziate proprio con la lettura di un messaggio del Papa, affidato alla scrittura del Segretario di Stato, nel quale il santo Padre ha manifestato la sua stima per mons. Barbarito e si è unito al cordoglio della città. Don Luigino è stato ritratto nelle parole di vari prelati, sia nel suo profilo cristiano che nel suo lato umano. In particolare ricordato come una persona disponibile al dialogo, colto, dalla spiccata intelligenza.

Proprio il suo essere atripaldese, messo in evidenza dal Sindaco, lo ha sempre caratterizzato anche quando era in giro per il mondo per ricoprire le sue cariche ecclesiastiche. Infine, un applauso si è levato in coro alle parole commosse di una suora francescana immacolatina che in rappresentanza di tutte le consorelle ha espresso il suo onore per aver assistito don Luigino fino alla morte. Mons. Barbarito è stato tumulato, per suo volere, proprio nella chiesa Madre.

Published by
Redazione