
Nota della delegata al verde urbano: Siamo consapevoli del disagio che purtroppo si arrecherà con la chiusura parziale di un’arteria principale, si confida nella collaborazione di tutti i cittadini e delle attività commerciali

A partire da lunedì 14 febbraio, gli interventi di potatura che hanno riguardato il patrimonio arboreo del Comune di Atripalda negli ultimi mesi, continueranno per i 134 platani che dimorano lungo Via Appia, Piazza Giovanni XXIII, Largo Pergola e via San Lorenzo.
La potatura dei platani è particolarmente necessaria perché trattasi di alberi di alto fusto i cui rami si protendono nelle sedi stradali, limitando la visibilità dei segnali ed interferendo con la corretta fruibilità e funzionalità delle stesse.
Le eccezionali ondate di maltempo negli ultimi anni con nubifragi e forti raffiche di vento, inoltre, minano la stabilità delle alberature destando preoccupazione per situazioni di pericolo che potrebbero verificarsi per la sicurezza della pubblica circolazione di veicoli e pedoni.
Pertanto, e così come prescritto dell’Ufficio Centrale Fitosanitario della Regione Campania, la potatura sarà comunque mirata prevalentemente alla spollonatura ed alla rimozione di rami secchi e deperienti, riducendo allo stretto necessario le cimature, con la rimozione dei rami a rischio caduta e come innanzi detto per problemi di viabilità.
I lavori cominceranno da via San Lorenzo.
I nostri “grandi alberi” dimorano lungo queste strade da molto prima di ogni insediamento abitativo o commerciale; cerchiamo di rispettarli, con la consapevolezza che essi sono i nostri più grandi alleati per il miglioramento della qualità dell’aria. Una manutenzione straordinaria questa necessaria per la loro e la nostra salute, nonché per la nostra incolumità.
Anna De Venezia
(consigliera delegata al verde urbano)