Per molte donne la soglia dei 50 anni diventa un vero incubo perché alla menopausa è sempre annessa un aumento di peso, come dimagrire.
La menopausa per le donne è una fase di transizione assai complessa, oltre alle varie problematiche a questo passaggio dopo i 50 anni si associa sempre un evidente aumento di peso, cui è connessa una diminuzione della massa muscolare. Per questo motivo diventa fondamentale una sana e corretta alimentazione che servirà a non ingrassare eccessivamente e a cercare di mantenere tonicità muscolare.
E’ un fenomeno ormonale che ha grandi conseguenze sia sul corpo che sulla psiche delle donne, per questo va affrontata nel modo migliore, cercando di gestire i vari cambiamenti senza lasciarsi trasportare da sconvolgimenti emotivi.
Menopausa e aumento di peso, come fare a non ingrassare
Come prima cosa è preferibile non temere troppo l’arrivo della menopausa e rivolgersi subito a un esperto che possa seguire in questa fase di transizione per gestire i vari cambiamenti. L’aumento di peso talvolta è uno degli effetti collaterali e se non gestito bene può essere anche molto eccessivo.
La cosa fondamentale, quindi, sarà prendere atto dei cambiamenti e provare a gestirli, anche adattando l’alimentazione a questo nuovo stato fisico. L’ideale sarebbe recarsi da un nutrizionista che possa elaborare un regime alimentare indicato, con tutti i principi nutritivi che servono in questa fase. Il primo consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, bisogna dare priorità a frutta e verdura di stagione, che sono ricchi di vitamine e minerali e danno i nutrienti importanti per gestire il cambiamento fisico.
Non vanno dimenticate le fibre che servono ad aumentare il senso di sazietà e a migliorare la microbiota intestinale. Importantissimi sono i cereali e legumi, che danno una grande carica energetica e contribuiscono ad avere quel senso di sazietà, fondamentale per non mangiare ad ogni ora del giorno. Si dovranno integrare grassi buoni come gli omega 3 che servono a migliorare la salute cardiovascolare. In questo modo non solo si assumeranno tutti i principi nutritivi fondamentali, ma si limiterà l’aumento di peso.
E’ suggerita ovviamente una buona attività fisica, che servirà non solo a favorire la perdita di peso, ma anche a scaricare tensioni e stress, che generalmente accompagnano le donne in questa fase della loro vita. Lo sport andrebbe praticato a tutte le età, ancor di più a 50 anni, prediligendo attività non troppo forti e più aerobiche e distensive.