Quando si riaccendono i termosifoni dopo tanto tempo si potrebbe presentare questo problema, come risolverlo facilmente.
Ci stiamo addentando nel periodo più freddo dell’anno ed è tempo di riaccendere i termosifoni, c’è chi l’ha già fatto e chi sta aspettando che le temperature calino ulteriormente. Sicuramente un problema diffuso quando si vanno a riattivare i caloriferi potrebbe essere il mal funzionamento, in particolare il fatto che un termosifone sia metà caldo e metà freddo.
Sembra che sia una condizione che accomuna moltissimi termosifoni e ci sono due motivi per i quali accade una cosa del genere, che chiaramente comporta il mal funzionamento del termosifone stesso.
Cosa fare quando il termosifone è metà caldo e metà freddo
Si tratta di una condizione molto comune che si verifica per due ragioni: la presenza dell’aria nel calorifero o la presenza di fango. Qualora si tratti della prima causa si può risolvere in modo molto facile, basterà svitare la rotellina che troviamo in alto a sinistra e, usando un contenitore da posizionare sotto il calorifero, si fa scendere un po’ d’acqua, contestualmente verrà fuori anche l’aria.
Quando si capirà che non starà più uscendo più aria, ci si potrà fermare. Dopo aver effettuato questo sfiato, il termosifone dovrebbe tornare a scaldarsi in modo uniforme, se così non fosse, potrebbe voler dire che il calorifero sia otturato dal fango. Questo perché nel tempo in cui sono accessi accumulano diversi residui che si trasformano in una melma fangosa, che chiaramente ottura il termosifone, bloccando i flussi del radiatore, con la conseguenza che l’acqua non si muove e quindi il termosifone non si scalda tutto.
Tra gli elementi di scarto c’è ruggine, calcare e tutte cose che se si cumulano ostruiscono terribilmente il termosifone che non si scalderà. In questo caso, quindi, bisogna pulire il calorifero, per farlo si deve far uscire tutta l’acqua sporca, smontare il termosifone dal muro e sciacquarlo. Poi bisognerà collegare un tubo alla valvola del radiatore e accenderlo, usare un martello per battere sul termosifone e far sì che esca tutta la sporcizia, infine la stessa operazione andrà fatta dal lato opposto.
Si tratta di un’operazione che può essere chiaramente affidata anche a degli esperti, che sicuramente la faranno in modo facile e veloce. Altrimenti, seguendo questi passaggi si provvederà comunque a pulire il radiatore e dunque a consentire il suo corretto funzionamento.