Hai mai provato a mettere le spugnette nel microonde? Succederà qualcosa di totalmente inaspettato, che ti porterà a non comprarle più.
A volte siamo completamente travolti dai nostri impegni lavorativi e quotidiani, che quasi ci sfuggono alcune importantissime faccende domestiche. Ad esempio, la cucina è la stanza più importante durante il giorno ed è quella che va pulita di più, proprio perché sono presenti diversi batteri provenienti da quello che cuciniamo e che laviamo. Non tutti sanno, d’altronde, che è necessario lavare ogni giorno il proprio lavandino, dato che spesso può diventare rifugio di germi.
Le spugnette che utilizziamo per lavare i piatti si sporcano infatti facilmente, ed è per questo che possiamo usare un metodo semplicissimo per evitare di gettarle e cambiarle in continuazione.
Una cosa che succede spesso, mentre si lavano i piatti, e guardare la spugnetta e capire che si è consumata, sporcata e che andrebbe gettata subito. In realtà, questo non dovrebbe succedere, anche perché andrebbe pulita molto spesso in modo da eliminare tutti i germi in eccesso che si sono depositati e che provengono dai cibi consumati. A spiegarne qualche dettaglio in più è stato Vincenzo Schettini de La Fisica che ci piace che, sul suo profilo social ufficiale, ha spiegato cosa si dovrebbe fare davvero con la propria spugna per piatti.
“Questa è una delle cose più sporche che abbiamo in casa”, ha infatti esordito lui, “alcuni ricercatori hanno rivelato, su alcune spugne prese in esame, oltre 50 miliardi di batteri per 1 cm cubo”. Ad aiutare l’uccisione di questi germi può essere proprio il forno microonde, che produce un campo magnetico che inverte la sua direzione miliardi di volte al secondo. Le molecole d’acqua – contenute nella spugnetta – sono quindi sensibili a queste variazioni e raggiungono dunque temperature molto alte. Proprio per questo motivo, la maggior parte dei batteri presenti sulla spugna muore definitivamente.
Occorre quindi prendere una tazza piena di acqua, immergere la spugna al suo interno e far cuocere tutto nel microonde, alla massima potenza per 4 minuti. Solo così si effettuerà una pulizia completa della spugna, che viene usata quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta infatti del metodo più utilizzato per la pulizia dei piatti: basterà quindi seguire questi piccoli accorgimenti per vederla del tutto pulita ma soprattutto priva di batteri. Il video spiega tutto e sta intanto facendo il giro del web.