
Mettiti alla prova con questo rompicapo matematico: la risposta è impossibile -ilsabato.com
Vuoi capire se sei un genio? Mettiti alla prova con questo rompicapo matematico e scopri se hai una mente brillante.
L’intelligenza è un concetto multisfaccettato che non può essere ridotto ad un solo fattore. Secondo studi recenti, infatti, le persone più brillanti posseggono diverse attitudini e propensioni. Il dato interessante è che la curiosità verso la matematica e, le scienze, è un dato comune a tutti coloro che posseggono un quoziente intellettivo più alto della media.
Ciò sta a significare che, sebbene ci siano diverse forme di intelligenza, è altrettanto vero che tutti coloro che sono brillanti riescono a risolvere le attività matematiche senza problemi. Le motivazioni alla base di questa attitudine naturale sono da ricercare, probabilmente, nel fatto che per risolvere i quesiti matematici occorre un certo ragionamento logico, una propensione per il problem solving e una spiccata attitudine per la riflessione.
Mettiti alla prova con questo rompicapo matematico: la risposta è impossibile
Proprio per questo motivo, allorché si vuole capire se una persona è particolarmente intelligente le si propone di mettersi alla prova con un test matematico. Se anche tu vuoi scoprire qualcosa in più sulla tua materia grigia, mettiti in gioco e risolvi questa sfida.
Il test che ti proponiamo non è particolarmente difficile da un punto di vista algebrico, ma richiede una grande concentrazione. Rispondere, infatti, con esattezza a tali quesiti non è soltanto un esercizio aritmetico bensì un’attività che richiede sforzo e concentrazione. Non perdere altro tempo, dunque, osserva bene il quesito e trova la risposta. Quanto fa (72/8) + (5×3) – 2?

Questo rompicapo ha creato difficoltà a tantissime persone poiché di primo acchito potrebbe sembrare molto semplice. Sono proprio le sfide che tendiamo a sottovalutare che, inaspettatamente, ci mettono i bastoni tra le ruote. Nonostante il grado di difficoltà, in tantissimi si sono divertiti ad cimentarsi in questa sfida, trovando sollievo ed un senso di immediato relax.
In realtà non è così strano, le attività enigmistiche sono in grado di infondere benessere e quiete poiché stimolano delle aree del cervello deputate alla gratificazione. Dunque anche un’operazione basilare come quella che ti proponiamo può indurre in errore.
L’astuzia risiede nel cercare di eseguire i calcoli in sequenza, rispettando l’ordine delle operazioni. Si andrà ad effettuare prima la divisione, poi la moltiplicazione e, infine, si sommano e si sottraggono i risultati dell’ordine corretto, così facendo la soluzione è 22.
Alcuni decidono di ignorare la priorità delle operazioni, sbagliando. E tu sei riuscito a trovare il procedimento corretto? Se la risposta è affermativa significa che sei particolarmente brillante e che riesci a risolvere qualsiasi problema con disinvoltura.