Panorama

Musica da camera, nel fine settimana i primi due concerti nel chiostro dell’ex convento

Domani mattina in Comune conferenza stampa di presentazione. Ecco il programma completo

Una foto dell’edizione dello scorso anno (di Sabino Battista)

Il prossimo 30 giugno avrà inizio e si protrarrà fino a settembre la prestigiosa ed ormai collaudata Rassegna di Musica da Camera organizzata nella nostra Provincia dalla Associazione Musicale Internazionale “A. Toscanini”.

La XXVI edizione del Festival ha ripresentato l’importante novità dell’anteprima internazionale in Polonia, in collaborazione con il prestigioso Istituto Italiano di Cultura, realizzando nella Città polacca di Breslavia una tappa significativa de “I Luoghi della Musica on the world”. Importante traguardo, considerato che è infatti l’unico Festival irpino ad essere stato inserito nell’iniziativa “Notte Italiana” promossa dall’IIC di Cracovia, al fine di valorizzare e promuovere il territorio di Avellino e la cultura campana, che si è svolta il 22 e 23 giugno a Cracovia e a Breslavia.

All’evento internazionale era presente tutto il “Sistema Italia” in Polonia: rappresentanti della Camera di Commercio, dei Consolati di Cracovia e Breslavia, dell’ICE, nonché’ il Direttore dell’IIC di Cracovia Dr. Ugo Rufino. Il 23 giugno, presso la prestigiosa Sala Klub Muzyki i literatury di Breslavia si è svolto il Concerto del Duo Chaminade che visto la De Vinco protagonista in veste di pianista col  programma: “Notte italiana… quasi una Fantasia”. L’importante evento, che si è svolto a ridosso della Festa europea della Musica, ha riscosso grande successo di pubblico e riscontri positivi da parte della critica specialistica.

I concerti programmati per il 2018 si svolgeranno nei comuni di Atripalda, Grottaminarda, Gesualdo, Montefalcione, Avellino.

Il panorama musicale proposto presenta il mondo della musica nelle sue più diverse sfaccettature, attraverso l’esibizione di numerose formazioni musicali, con occhio sempre attento al livello degli artisti invitati.

Come lo scorso anno i concerti di apertura del Festival si svolgeranno nuovamente presso la suggestiva e storica location del Chiostro di S. Maria della Purità, grazie all’interessamento del parroco don Fabio Mauriello, dell’ing. Lazzerini, del dr. Laurenzano e alla fattiva collaborazione del presidente della Misericordia Vincenzo Aquino, nonché alla sensibilità del sindaco Giuseppe Spagnuolo, del vicesindaco Anna Nazzaro, dell’assessore alla Cultura Stefania Urciuoli e della delegata al Turismo Eventi e Politiche Giovanili Antonella Gambale.

Cinque gli appuntamenti previsti, tutti di grande qualità con la presenza di artisti di altissimo profilo: l’apertura del Festival è prevista per sabato 30 giugno alle ore 20.15 ed è affidata al Armonensemble Piano Trio formazioni musicale originale costituita da Palma di Gaetano, flauto Giordano Muolo, clarinetto Danilo Panico, pianoforte che inaugurerà il Festival con un accattivante programma “…di Danza in Danza”, si prosegue poi il 1 luglio con la performance del Duo Scarponi- Michelini: Moira Michelini pianoforte, Ivo Scarponi, violoncello col programma “Anima Argentina”. Il 6 luglio ad esibirsi sarà il Pitros Duo Luigi Santo, tromba Daniela Gentile, pianoforte in “Sogno romantico”, il 7 luglio ci sarà la performance del soprano Mariella Gernone, accompagnata al pianoforte da Flavio Peconio, con “Opera, Operetta e Canzone Napoletana d’autore”.

Non poteva poi mancare a chiusura dei 5 appuntamenti atripaldesi la serata dedicata alle Giovani promesse che si svolgerà l’8 luglio.

Fortemente voluta per dare ai giovani musicisti irpini emergenti la possibilità di esibirsi, l’atteso appuntamento musicale vedrà la partecipazione, tra l’altro anche di alcuni dei più meritevoli allievi del Conservatorio, tra cui il pianista atripaldese Enrico Venezia, proprio al fine di stabilire un più stretto e concreto contatto con le risorse del territorio e valorizzarne le eccellenze.

“Ventisei edizioni rappresentano un importante traguardo, durante il percorso ho incontrato molte difficoltà, tuttavia ho sempre creduto in questo progetto e sono molto soddisfatta degli obiettivi raggiunti. Il fatto che quest’anno il Festival sia stato nuovamente inserito nella programmazione dell’IIC di Cracovia oltre a rappresentare una grande opportunità di visibilità internazionale e un riconoscimento di qualità è la testimonianza che vale sempre la pena scommettere quando alla base c’è una valida e forte motivazione. Porgo un sentito e personale ringraziamento a tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla crescita e al successo di questa iniziativa, con l’augurio che possa costituire una interessante occasione di piacevole fruizione musicale e culturale”, ha dichiarato il maestro Antonella De Vinco, presidente dell’Associazione “A. Toscanini”.

Published by
Comunicato Stampa