Musica, giornalismo e arte nel nuovo Piano Triennale dell’Offerta Formativa del “De Amicis-Masi”

Immessi in ruolo sei nuovi docenti con specifiche competenze

Stipulati accordi con altre scuole

L’anno scolastico 2015/2016 è ancora in corso, ma la Dirigente prof. Rita Melchionne, i docenti, nonché il personale Ata dell’Istituto De Amicis-Masi, stanno già avviando il lavoro che vedrà attuata pienamente la Legge 107 attraverso il PTOF (PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA), che renderà ancor più visibile l’operato dell’Istituto, chi lo rappresenta, chi vi lavora e soprattutto in che modo si risponde ai bisogni formativi degli allievi e alle attese dei genitori.

Parlare di lavoro responsabile e puntuale dei docenti è riduttivo, poiché le strategie messe in atto per rendere fruibili le proposte didattiche, in particolare le azioni mirate ad attuare la reale inclusione rivolta ad ogni alunno con particolari esigenze, compresi quelli con alte potenzialità, sono davvero tante e diverse. Ma, un elenco di iniziative in via di realizzazione e di altre che saranno concretizzate nell’arco di un triennio a partire dal 2016/2017, si può comunicare senza difficoltà.

Quest’anno, a seguito della legge 107, sono stati immessi in ruolo, a livello nazionale, circa 100.000 docenti, utilizzati in qualità di supporto alle attività curriculari ed extracurriculari, nonché per progetti relativi a discipline che la stessa legge ha rivalutato, come la musica, l’attività motoria, l’arte… Il nostro Istituto ha ottenuto un Organico di Potenziamento pari a 6 docenti, 4 per la primaria e 2 per la secondaria. Ogni docente, al di là del titolo di studio, è in possesso di specifiche competenze, per cui è stato possibile redigere dei progetti inerenti percorsi di musica, di giornalismo, di inglese (quest’ultimo anche per la scuola dell’infanzia; mentre per la scuola secondaria sarà organizzato un corso con certificazione), di arte (la docente assegnata alla secondaria collaborerà con il Comune per un progetto : “Street Art”), che arricchiscono gli alunni, i quali lavorano per gruppi in classe/sezioni e per classi /sezioni aperte. Si avvantaggeranno, in tal modo, i discenti più timidi e i discenti più disinvolti.

La Dirigente Melchionne ha anche stipulato degli accordi di rete con varie scuole di Avellino e provincia che prevederanno corsi di formazione dei docenti sulla didattica per competenza e la certificazione; progetti destinati agli alunni della primaria e della scuola secondaria di I grado, i quali avranno l’opportunità di esplorare il mondo delle conoscenze in maniera creativa e concreta, due modalità che favoriscono apprendimenti rapidi e il conseguente raggiungimento dei traguardi educativi-didattici definiti nelle Indicazioni Nazionali.

Il mondo dell’IC De Amicis- Masi ha ampliato gli orizzonti dirigendosi sempre più verso una dimensione di modernità, già avviata, che darà ancor più lustro alle nostre scuole rendendole mete ambite dalle famiglie locali e dei paesi limitrofi.

Il nostro lavoro, ovviamente, sarebbe inutile, senza la cooperazione di tutta la comunità: famiglie, parrocchie, associazioni culturali, associazioni di volontariato e l’amministrazione comunale, non da ultima, tutti sono chiamati a sostenere il lavoro degli operatori scolastici, poichè è rivolto ai figli di tutti, alle fondamenta del nostro futuro. Questo nuovo anno sia l’inizio di una collaborazione costruttiva, mirata al bene di ognuno, nella piena trasparenza dei rapporti e dei ruoli.

Si coglie l’occasione per informare, inoltre, che per i giorni 18 e 19 Gennaio saranno fissati degli incontri con i genitori delle classi 5^ dei plessi di Via Manfredi e di Via Roma, al fine di presentare le nostre offerte formative riguardanti la scuola secondaria “Masi”. Gli avvisi/inviti saranno inoltrati dalle docenti delle classi interessate attraverso gli alunni.

Maria Fasano

(Insegnante Scuola Primaria)

Published by
Redazione