Cominciata l’installazione delle luminarie che interesseranno tutta la città, l’assessore promette: «Progetto artistico di qualità che parte da lontano». Prevista la filodiffusione in Piazza e nel centro storico
Assessore, dunque si riparte dal Natale?
«Sì, dopo un anno di stop forzato, proviamo a riproporre l’immagine di Atripalda nel panorama provinciale e magari regionale attraverso un programma di installazioni artistiche natalizie di altissima qualità. Si tratta di un progetto al quale mi sono dedicato personalmente per tanti mesi, con impegno, sacrificio e passione. E sono sicuro che verrà apprezzato».
Ce lo può descrivere?
«Il progetto coinvolge praticamente tutta la città, da via Appia a via Pianodardine, interessando le principali strade e almeno l’80% della “quota” commerciale del territorio, che verranno sovrastate da un tetto di luci, sia calde che fredde, con effetti davvero sorprendenti e bellissime installazioni».
Mentre in Piazza Umberto I?
Cos’altro è previsto?
«Oltre alle piazze ed alle strade verranno addobbati anche i principali simboli sociali, istituzionali e religiosi, come i tre ponti sul fiume, le tre maggiori rotonde, il Comune e le principali chiese cittadine. Insomma, abbiamo cercato di pensare a tutto, sperando davvero di poter vivere insieme alla città un periodo di festa e di serenità, come è giusto che sia dopo tanti mesi di sacrifici».
***
Ecco nel dettaglio l’elenco delle installazioni natalizie che verranno proposte in tutta la città: Piazza Umberto I: Albero di Natale, treno, stella cometa, allestimento alberi; Centro storico: Albero di Natale, allestimento; Allestimento chiese; Allestimento Comune; Rotonda via Appia: Stella grande 12 punte, allestimento; Rotonda via Roma: Stella grande 5 punte, allestimento; Rotonda Piazza: Alberto ramificato, allestimento; Allestimento ponti sul fiume; Filo diffusione Piazza e Centro storico; Via Roma: luce calda, sfera; Via Fiume, via Gramsci, via R.Aversa, via SS. Sabino e Romolo: luce bianca con scia, palla rossa; Via Appia: luci con scia, stelle; Via Manfredi e via Pianodardine: ice light bianco caldo; Via Aldo Moro, via Ferrovia e via Mefli: luce bianca con scia, palla rossa; Via San Nicola, via Cammarota e mercatino rionale: ice light con stella.