Palazzo

Musto: «Alberi, stelle e luci in ogni strada: Atripalda per Natale avrà l’abito della festa»

Cominciata l’installazione delle luminarie che interesseranno tutta la città, l’assessore promette: «Progetto artistico di qualità che parte da lontano». Prevista la filodiffusione in Piazza e nel centro storico

L’8 dicembre sarà tutto pronto per la tradizionale “accensione” delle luminarie natalizie. Dopo un anno di pausa segnato dal Covid, è cominciato in questi giorni il montaggio delle installazioni che renderanno speciale e coinvolgente il periodo più bello e suggestivo dell’anno. Due grandi alberi di Natale, oltre un centinaio di lacci illuminati, installazioni artistiche, un trenino di Babbo Natale, alberi addobbati, stelle comete e sfere, filodiffusione e svariate decorazioni fanno parte del “pacchetto” affidato alla ditta “Angelo Blasi srls” di Paternopoli per l’importo di circa 28mila euro che l’assessore Mirko Musto ha presentato ai commercianti ed alla città lo scorso mercoledì: «Purtroppo sappiamo tutti che lo scorso anno non fu possibile realizzare nulla – esordisce il delegato al commercio – perché impegnati a contrastare la diffusione del coronavirus e, perciò, la programmazione di quest’anno è frutto di un lavoro che parte da lontano, da quando nel 2018 abbiamo pensato a come attirare sempre più visitatori nella nostra città, nei nostri negozi e nei nostri locali».

Assessore, dunque si riparte dal Natale?

«Sì, dopo un anno di stop forzato, proviamo a riproporre l’immagine di Atripalda nel panorama provinciale e magari regionale attraverso un programma di installazioni artistiche natalizie di altissima qualità. Si tratta di un progetto al quale mi sono dedicato personalmente per tanti mesi, con impegno, sacrificio e passione. E sono sicuro che verrà apprezzato».

Ce lo può descrivere?

«Il progetto coinvolge praticamente tutta la città, da via Appia a via Pianodardine, interessando le principali strade e almeno l’80% della “quota” commerciale del territorio, che verranno sovrastate da un tetto di luci, sia calde che fredde, con effetti davvero sorprendenti e bellissime installazioni». 

Mentre in Piazza Umberto I?

«Sia in Piazza I che nel centro storico, in “simbiosi” con Giullarte che quest’anno viene proposto in una insolita ma non meno spettacolare edizione, verranno installati due grandi alberi di Natale, il simbolo della festa, addobbati in maniera davvero particolare. E poi ci sarà un trenino lungo 13 metri dotato di una carrozza dove sarà possibile salire per scattare le foto, una luminosissima stella cometa, luci intorno agli alberi e filodiffusione. Ma non è finita qui».

Cos’altro è previsto?

«Oltre alle piazze ed alle strade verranno addobbati anche i principali simboli sociali, istituzionali e religiosi, come i tre ponti sul fiume, le tre maggiori rotonde, il Comune e le principali chiese cittadine. Insomma, abbiamo cercato di pensare a tutto, sperando davvero di poter vivere insieme alla città un periodo di festa e di serenità, come è giusto che sia dopo tanti mesi di sacrifici».

***

Ecco nel dettaglio l’elenco delle installazioni natalizie che verranno proposte in tutta la città: Piazza Umberto I: Albero di Natale, treno, stella cometa, allestimento alberi; Centro storico: Albero di Natale, allestimento; Allestimento chiese; Allestimento Comune; Rotonda via Appia: Stella grande 12 punte, allestimento; Rotonda via Roma: Stella grande 5 punte, allestimento; Rotonda Piazza: Alberto ramificato, allestimento; Allestimento ponti sul fiume; Filo diffusione Piazza e Centro storico; Via Roma: luce calda, sfera; Via Fiume, via Gramsci, via R.Aversa, via SS. Sabino e Romolo: luce bianca con scia, palla rossa; Via Appia: luci con scia, stelle; Via Manfredi e via Pianodardine: ice light bianco caldo; Via Aldo Moro, via Ferrovia e via Mefli:  luce bianca con scia, palla rossa; Via San Nicola, via Cammarota e mercatino rionale: ice light con stella.

Published by
Gianluca Roccasecca