Palazzo

Noleggio bici elettriche, da oggi si può

Presso la Dogana dei Grani attivo il servizio comunale di “Bike Sharing” al costo di 50 centesimi all’ora

L’assessore Prezioso con le tre bici costate circa 3.700 euro

Da questa mattina è attivo il servizio di “Bike Sharing” presso l’Ufficio Informagiovani al costo di 50 centesimi all’ora. Un paio di settimane fa, infatti, sono state consegnate al Comune tre biciclette con la pedalata assistita, acquistate al costo complessivo di di 3.744 euro dalla ditta “R.E.W. srl”.

Il Comune ha pubblicato il regolamento del servizio di bike sharing, iniziativa che prende il nome di “Atripalda bike” e sponsorizzata in prima persona dal Sindaco e dall’assessore Prezioso, che hanno pedalato per le strade della città per mostrare le nuove bici.

Il primo passo da compiere per noleggiare una bicicletta è recarsi all’Informagiovani sito nella Dogana dei Grani e sottoscrivere il regolamento. Potranno noleggiare i mezzi soltanto le persone che avranno compiuto il sedicesimo anno di età. Per i minori, saranno i genitori a sottoscrivere il regolamento. Il secondo step prevede, naturalmente, il noleggio della bicicletta da prelevare al cicloposteggio. L’utente potrà usufruirne per un massimo di due ore al giorno e osservare le regole di prudenza, diligenza e tutela dei diritti altrui, tenendo naturalmente conto delle regole della strada. Ultimo passaggio: riconsegnare integra la bicicletta e depositarla nell’apposita colonnina al cicloposteggio. Operazione fondamentale che, se trasgredita, costerà una multa di cinquanta euro. Se la bici dovesse proprio sparire, invece, verrà addebitata all’utente la somma di 1000 euro.

Atripalda Bike sarà attivo dal lunedì al sabato dalla 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Siamo curiosi di conoscere la risposta della cittadinanza all’iniziativa che sarebbe stata sicuramente più apprezzata se fosse partita nella stagione estiva, piuttosto che in autunno inoltrato.

Published by
Redazione