Afflusso e deflusso, accanto ai Vigili urbani ritorneranno i volontari over 60
La figura del “nonno vigile” non si sostituisce alla Polizia municipale, il cui compito resta immutato. Rappresenta, invece, una persona di fiducia per gli scolari, che ne controlla e agevola gli spostamenti negli edifici e sugli autobus.
Nell’avviso pubblicato sul sito del Comune si possono leggere tutti i requisiti necessari per poter accedere al servizio. Indispensabile, oltre all’età, la residenza ad Atripalda. Inoltre è specificato che il volontario non percepirà alcuno stipendio ma potrà richiedere un rimborso spese per il servizio svolto, qualora questo sia stato previsto dall’Ente, che negli anni scorsi ammontava a 500 euro. Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e consegnate entro domani, martedì 20 settembre.
Giovedì mattina all’apertura della scuola di Via Roma c’era già il nonno vigile dello scorso anno, Silvano Casillo, pronto ad aiutare gli studenti. Non sappiamo se Casillo abbia ricevuto una deroga per poter espletare il servizio in attesa della selezione dei nuovi volontari.