Come sta Papa Francesco (foto ig @franciscus) ilsabato.com
Come sta Papa Francesco? Il Vaticano ha fatto un nuovo annuncio sulle condizioni di salute del Pontefice. Ecco quel che si sa.
Il Santo Padre è infatti ricoverato, ormai da tanti giorni, al Policlinico Gemelli di Roma a causa di questo disturbo. A comunicarlo è stato proprio il bollettino dell’ospedale lo scorso 18 febbraio. Il suo quadro clinico è ad oggi molto complesso e per questo motivo è stata richiesta una nuova terapia farmacologica. L’infezione è inizialmente insorta come bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica.
Il Vaticano ha da pochissimo fatto un nuovo annuncio sullo stato di salute di Papa Francesco. Milioni di persone in tutto il mondo sono infatti in ansia per lui.
Da pochissimo è arrivato un nuovo bollettino medico, e a divulgarla è stata proprio la Sala Stampa Vaticana, che si è espressa in merito al ricovero del Pontefice arrivato al suo dodicesimo giorno. “Ha riposato bene tutta la notte“, si legge infatti sulla nota comunicativa. Il Papa è infatti ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio, luogo in cui è stato portato in primis per una bronchite e poi per una polmonite bilaterale.
Papa Francesco “ha riposato bene, tutta la notte“. Lo ha appena reso noto la Sala Stampa Vaticana sul ricovero del Pontefice giunto al suo dodicesimo giorno. “Le condizioni cliniche del Santo Padre nella loro criticità dimostrano un lieve miglioramento“, si era letto nel bollettino di ieri, “Anche nella giornata odierna non si sono verificati episodi di crisi respiratorie asmatiforme; alcuni esami di laboratorio sono migliorati. Il monitoraggio della lieve insufficienza renale non desta preoccupazione Continua l’ossigenoterapia, anche se con flussi e percentuale di ossigeno lievemente ridotti“.
Qualche giorno fa il Papa aveva invece avuto una insufficenza renale ed era per questo stata necessaria l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso cannule nasali. I medici avevano spiegato che la situazione era abbastanza grave, e per questo i fedeli di tutto il mondo si sono riuniti per pregare per lui. Si attendono quindi aggiornamenti sull’evoluzione del suo stato di salute, che continua ad essere stazionario, anche se la prognosi pare essere ancora riservata.