Fino all’11 agosto bambini di età compresa fra i 4 ed i 14 anni saranno seguiti presso la “Collodi” di via Adamo
La scuola è finita ed è tempo di divertimento estivo per i più piccoli. A sostegno delle famiglie il Consorzio dei servizi sociali (ambito A/5) “promuove e organizza attività rivolte ai minori durante il periodo estivo”, insomma la “ludoteca”.
Per saperne di più abbiamo parlato con una figura professionale impegnata nel social, la dottoressa Filomena Pagano, referente dell’area minori e responsabilità familiari: «Come ogni anno organizziamo la “ludoteca estiva” al fine di coinvolgere i ventotto comuni e i bambini di età compresa tra i quattro e i quattordici anni…».
Ad Atripalda il servizio parte oggi, lunedì il 3 luglio e si protrarrà sino all’11 agosto presso la scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi” di via Nicola Adamo (ex via Cesinali).
«Come ogni volta il programma è ricco di attività – ha continuato la dottoressa Pagano – si passerà dal gioco e attività laboratoriali, alle libere uscite sul territorio. Cerchiamo di rispondere alle richieste ed esigenze dei genitori e di bambini e ragazzi. Ogni anno introduciamo qualche novità. Le date dell’inizio della ludoteca variano da comune a comune, ma il tempo di durata è di sei settimane per venti ore settimanali».
Ecco le informazioni per fruire del servizio: «Ci si può rivolgere direttamente recandosi agli uffici dei servizi sociali oppure – conclude la referente – contattare il consorzio dei servizi sociali A5 (0825/624756- 0825/628937). Altrimenti basterà chiedere al Comune o consultare il sito internet del Consorzio. Non c’è un termine ultimo per aderire, converrebbe iscriversi al più presto per far sì i bambini possano partire prima possibile all’insegna del divertimento grazie ad un team di esperti».