Le feste si sono quasi concluse e con loro anche le grandi abbuffate, restano però i chili di troppo. Come fare a perdere peso?
Dopo le feste di Natale, con l’inizio del nuovo anno, è tempo di rimettersi in forma. In questo periodo è più che normale prendere peso, del resto si passano intere giornate a tavola a deliziarsi con le specialità natalizie, così una volta che è tutto finito si comincia a pensare alla dieta e già ci si avvilisce a pensare alle rinunce che bisognerà fare per dimagrire. In realtà con la dieta metabolica perdere peso non comporta grandissime sofferenze.
E’ un regime alimentare che sta letteralmente spopolando, proprio perché non implica grandissime rinunce ma ottiene comunque risultati strepitosi. Basata su diversi studi, pare sia davvero molto efficace e seguirla non sarà uno sforzo terribile, come capita invece per molte diete, in special modo quelle che si seguono dopo le feste.
Dieta metabolica dopo le feste, in cosa consiste e come va seguita
A parlare della dieta metabolica è il dottor Riccardo Borgaggi, che ha illustrato in cosa consiste la dieta metabolica e come va seguita. Di base è un sistema nutrizionale che mira a una ricomposizione corporea, che deve avvenire grazie alla riduzione dei carboidrati con un aumento di proteine e grassi. Questo regime alimentare serve sia a perdere peso che ad aumentare la massa muscolare.
Questa dieta per molti è utilissima per altri invece non sarebbe molto salutare. Questo perché il concetto di base è proprio l’aumento delle proteine per eliminare i carboidrati dal proprio piano alimentare. Ad ogni modo l’esperto spiega che la dieta metabolica è meno rigida di altre diete analoghe.
Va detto che prima di iniziare un qualsiasi tipo di dieta, in special modo quella metabolica, è opportuno confrontarsi con un medico che potrebbe richiedere una serie di esami da effettuare per avere un quadro completo e comprendere se quella persona può o meno seguire uno specifico piano alimentare.
La dieta metabolica inizia con una diminuzione graduale dei carboidrati fino a che non si arriva al livello necessario, salvo poi aumentarli a livello bassissimo proprio per raggiungere quel minimo che serve per sostenere le funzioni generali. Poi si passa all’instaurazione delle low-carb, che devono essere all’incirca 30 grammi al giorno e infine alla ricarica, dal 13esimo giorno in poi ci saranno delle fasi che dureranno dalle 12 alle 48 ore in cui si farà nuovamente scorta di carboidrati.
In linea di massima gli esperti spiegano che la dieta metabolica se una persona è sana, non fa male. Ma comunque prima di iniziarla bisogna sempre rivolgersi a un esperto visto che si tratta di un regime alimentare che elimina dei nutrienti e ne aumenta altri.