Matematica e giornalismo fra le eccellenze del “De Amicis-Masi”
L’IC “De Amicis-Masi”, nel pianificare il percorso educativo didattico triennale per il 2015/2018, ha siglato un impegno morale con le famiglie e il territorio. Ha offerto, pertanto, ogni risorsa che potesse determinare un iter formativo altamente qualitativo. Le attività realizzate, coordinate del DS Rita Melchionne Pascale, sono state finalizzate al successo formativo di tutti gli alunni, ognuno secondo il proprio talento e le proprie inclinazioni.
Il lavoro didattico ha trovato la sua centralità nel curricolo verticale la cui impostazione metodologica è quella laboratoriale. La linea programmatica adottata, nell’arco del triennio ha condotto l’Istituto ad ottenere attestazioni esterne che hanno certificato la validità del piano scelto. Recentemente l’IC sta attraversando un periodo “aureo” per i continui successi che travalicano le pareti scolastiche mettendo in evidenza le eccellenze. Innumerevoli riconoscimenti hanno acceso, difatti, le luci della ribalta sull’IC: dalle Olimpiadi di matematica che ad ottobre 2017 hanno visto la secondaria “Masi” posizionarsi tra i primi posti a livello regionale, al giornalismo pluripremiato.
Il 4 aprile scorso a Cesena, nell’ambito del Concorso “FARE GIORNALE NELLE SCUOLE”, presso il teatro Bonci, culla di cultura, la Primaria è stata premiata classificandosi nella propria sezione al 9° posto (su 75 scuole selezionate) dall’Ordine dei Giornalisti per la testata “LIBERA… MENTE”, curato dalle docenti Maria Fasano e Antonietta Friscuolo (relativamente allo scorso ann) e per la grafica dal prof. Giulio Renzulli. E’ la seconda volta in due anni che il giornale della Primaria riceve questo prestigioso premio. E’ la conferma che la nuova impostazione data al giornale, la nascita della redazione costituita dagli alunni, su input del DS Rita Melchionne Pascale, sono la carta vincente.
Il 13 aprile scorso, la scuola secondaria “MASI”, si è aggiudicata il PRIMO POSTO per il concorso “I GIOVANI E LE ECCELLENZE” indetto dai LYONS CLUBS INTERNATIONAL Distretto 108ya, il cui percorso è stato curato dai docenti Maffeo e Renzulli. La giuria ha riconosciuto al lavoro il grande valore culturale e sociale.
Ma non finisce qua… Domotica, Cambridge non sono ultimi nella scaletta dei successi.
Le giovani leve atripaldesi, dunque, compresi gli studenti del “De Caprariis”, molti dei quali provengono dall’IC “De Amicis-Masi”, quasi in una sorta di staffetta si passano il testimone di riconoscimenti e vincite di concorsi che rendono visibile un” viaggio” didattico-culturale in continuità, come avviene per il giornalismo: si parte da LIBERA…MENTE nella primaria, si prosegue col “MASI NEWS” nella secondaria di I grado e con “VOCI FUORI CAMPO” nel liceo “De Capraris”, curato dalla prof.ssa Pina Ammaturo.
Un plauso a tutti gli allievi e ai docenti per il grande impegno profuso.