Il consigliere illustra i progetti per gli under 30 e per lo sport
L’esperienza del Forum dei Giovani si è conclusa da mesi con le dimissioni del coordinatore. Se e quando la città potrà contare nuovamente sul Forum?
A breve verrà pubblicato il bando per l’iscrizione all’albo delle associazioni della gioventù. Successivamente ci preoccuperemo di convocare una riunione con le associazioni presenti sul territorio e con i giovani interessati per rimettere in piedi il discorso del Forum, consapevoli del ruolo importante che esso può svolgere nella comunità in particolar modo per quel che concerne le politiche giovanili.
Da pochi giorni è stato pubblicato il bando da 200 milioni di euro “Sport missione Comune” riguardante la riqualificazione di impianti sportivi. Il Comune ha preso in considerazione questa opportunità?
Sarebbe importante capire da parte dell’ente se c’è la capacità economica per poter accedere a questi mutui. Ad oggi, date le condizioni di partenza, dubito nella possibilità di presentare progetti di notevole rilevanza economica. Resta da verificare la possibilità, insieme agli uffici, di presentare progetti relativi a miglioramenti di strutture sportive esistenti nei quartieri che comunque rappresentano importanti punti di aggregazione sociale per la città.
Sempre sullo sport, in città circolano alcuni voci sull’organizzazione di un evento podistico …
Lo sport svolge da sempre un ruolo molto importante, specie grazie agli appassionati e agli educatori che nel corso del tempo sono diventati un punto di riferimento per intere generazioni. In quest’ottica, le manifestazioni sportive che ci sono state in città negli anni passati hanno rappresentato un importante momento di aggregazione. Per quanto riguarda la maratona, è un’idea emersa grazie al confronto con alcuni appassionati. Al momento resta un’idea progettuale che ci auguriamo possa concretizzarsi in un evento capace di rinnovarsi anno per anno.
Parco Pubblico: da anni sempre più abbandonato, l’Amministrazione proverà a valorizzare questo polmone verde della città?
La valorizzazione del parco pubblico è un obiettivo politico-amministrativo che questa maggioranza intende perseguire, specie nel medio- lungo periodo, in quanto potrebbe rappresentare un vero e proprio attrattore a beneficio della città e dei comuni limitrofi anche. Quindi, data la notevole estensione dell’area che all’interno contiene diversi ruderi che possono essere recuperati, è importante restare vigili su eventuali finanziamenti regionali e privati per consegnare alla città un bene di cui poter godere in futuro, nell’ottica di un progetto organico e rispettoso dell’ambiente circostante. Intanto, mi preme ringraziare le lavoratrici e i lavoratori della forestale per quanto hanno fatto e tutti quei giovani che si sono prodigati per migliorare le condizioni del parco nel corso del tempo, ridando la dignità che merita all’area giochi/pic-nic rendendola fruibile così come testimoniato dalla presenza numerosa di ragazze e ragazzi durante l’estate, specie nella giornata di ferragosto sotto il costante controllo della polizia municipale.