Pesca: «Se don Fabio vuole sono pronto»

Il parroco conferma che il Comitato festa San Sabino è quasi fatto. Il possibile coordinatore si dice disponibile

Carmine Pesca

I lavori nella chiesa di Sant’Ippolisto stanno procedendo speditamente da qualche settimana. Ma non è l’unica notizia che riguarda una delle due parrocchie della nostra città, dato che si sta facendo sempre più insistente la voce che presto verrà ufficializzato il nuovo comitato civile per organizzare la festa di San Sabino. Abbiamo raggiunto don Fabio per approfondire di più queste due vicende che sicuramente interessano i cittadini. «I lavori stanno riguardando il rifacimento dell’impianto elettrico e quello di amplificazione – ha spiegato il parroco -. E’ un’iniziativa di don Enzo, che aveva già raccolto tutti i fondi necessari». Intanto fino al termine dei lavori, la santa messa verrà celebrata nella chiesa di Santa Anna, durante la settimana, e nella parrocchia di Santa Maria nei giorni di sabato e domenica. L’altra questione che “scotta” riguarda alcune voci sulla costituzione del nuovo comitato festa di San Sabino. Don Fabio Mauriello a riguardo ha dichiarato: «Dopo la festa di San Sabino ci siamo incontrati con il vecchio comitato per capire come si poteva ripartire. Posso affermare che il comitato ci sarà, e fino ad ora ci sono già dieci componenti. Per quanto riguarda la nomina del coordinatore abbiamo qualche idea, anche se ancora non c’è nulla di ufficiale. In questi giorni ci incontreremo per nominare il nuovo coordinatore. La mia speranza è di raggiungere un numero di componenti più alto, soprattutto per coprire un territorio grande come quello di Atripalda. Quindi chi ha a cuore San Sabino, e la festa, si può proporre per darci una mano»In riferimento alla festa del Santo Patrono c’era anche la questione della “trasparenza”. Il neo parroco ha sottolineato che: «Parlando con i ragazzi del comitato ho chiesto massima trasparenza per quanto riguarderà la cifra che raccoglieremo per la festa e per come la investiremo. Infatti, chi vorrà, dopo la fine dei festeggiamenti, potrà venire nel mio ufficio e prendere visione del bilancio».

Don Fabio non fa il nome del nuovo coordinatore, ma dovrebbe trattarsi di Carmine Pesca, coadiuvato da Anna De Maio nel ruolo di tesoriera.

Signor Pesca, possiamo dire che sarà lei il nuovo coordinatore del comitato?

No, non possiamo dirlo perché ancora nulla è sicuro. Diciamo che dobbiamo definire ancora alcune situazioni, come ad esempio vedere se ci sarà unità d’intenti con l’Amministrazione comunale, dato che è molto importante collaborare. Noi comunque abbiamo dato la nostra disponibilità per formare il nuovo comitato, dato che è molto importante per la città.

Don Fabio ha lanciato un appello per aumentare il numero dei componenti del possibile nuovo comitato. Lei è d’accordo?

Sì, perché Atripalda ha circa 4300 famiglie e dunque sarà importante coinvolgere quante più persone possibili per coprire tutto il territorio e organizzare al meglio le festività.

Se le verrà proposto l’incarico, lei si sentirà pronto?

Certo, perché ho fatto parte del comitato di San Sabino per tanti anni, e quindi ho imparato bene il “mestiere”. Ripeto, non c’è nulla di ufficiale, ma se ci sarà l’opportunità non mi tirerò indietro.

Alcuni hanno sottolineato la mancata “trasparenza” nei bilanci della festa degli anni precedenti. Lei cosa ne pensa a riguardo?

Nelle riunioni che abbiamo fatto in queste settimane la questione della trasparenza è stato il primo punto di cui abbiamo discusso. Se si farà il nuovo comitato, dopo la festa, pubblicheremo il bilancio in parrocchia e dunque sarà visibile a tutti i cittadini. Ci teniamo molto a chiarire ogni possibile dubbio.

Quando sarà possibile conoscere con certezza la nascita o meno del nuovo comitato?

Nelle prossime settimane sicuramente, anche perché organizzare la festa di San Sabino non è uno scherzo. Ci vuole molto tempo, e poi abbiamo qualche idea riguardante l’organizzazione di piccoli eventi prima del 16 settembre. Staremo a vedere.

Published by
Redazione