Attualità

Piatti puliti in un lampo, così risparmi tempo e acqua: scopri i segreti dei professionisti

C’è un metodo molto efficace per lavare i piatti in modo rapido: ecco di che cosa si tratta esattamente e come applicarlo. 

Noi esseri umani siamo soliti, dopo un qualunque pasto, lavare i piatti sporchi. È una cosa che annoia moltissime persone, che preferiscono fare rapidamente e mettere tutto in lavastoviglie.

Tuttavia, ci sono dei metodi molto semplici che possono essere rapidi ed efficaci, anche nel caso in cui si opti per il lavaggio dei piatti a mano.

Prima di spiegarli, ricordiamo l’importanza del lavare i piatti in maniera efficace. In primis, è una questione di igiene, perché dei piatti non puliti a dovere possono essere visitati da germi e batteri, e poi perché se si lasciano dei residui di alimenti, si possono creare degli odori che non sono affatto piacevoli.

Lavare i piatti a mano, peraltro, può essere anche un modo per muoversi, leggero, ma pur sempre un movimento. Si muovono braccia, spalle, busto e aiuta anche a essere un po’ più attivi.

Tornando al lavaggio dei piatti, ecco alcuni consigli su come lavarli in modo rapido ed efficiente.

Piatti puliti in pochi istanti, il segreto del risparmio di acqua e tempo è in questo metodo

Per pulire i piatti in modo semplice e rapido, bisogna cominciare da un corretto uso dell’acqua.

Metodo per pulire piatti in un lampo-ilsabato.com

Nel dettaglio, bisogna usare acqua calda, in quanto molto efficace nella rimozione di batteri e dell’unto che si forma nelle stoviglie. Un suggerimento dato dagli esperti, è quello di indossare dei guanti di gomma, in modo da tutelare le mani.

Quando i piatti si rivelano particolarmente incrostati, la cosa migliore da fare è quella di immergerli in acqua calda, e aggiungere delle gocce di detersivo, che può essere Nelsen, per esempio, e far stare per qualche minuto. Dopodiché, è possibile procedere e pulire approfonditamente ma rapidamente, il piatto incrostato.

Una cosa che vi aiuterà a evitare uno spreco di acqua, è il non cambiarla quando non si vede più la schiuma del detersivo, perché in realtà, il suo effetto rimane efficace. Per risparmiare acqua, procedete con il lavaggio di alcuni piatti, e poi sciacquate.

Per lavare i piatti, procedete procurandovi una tinozza con acqua calda e mettete del detersivo, stando attenti a dosarlo accuratamente. Dopodiché, iniziate dalle stoviglie meno sporche e concludete con le più sporche.

Sciacquate bene, in modo che sparisca completamente il detersivo, e poi mettete tutto nello scolapiatti.

Published by
Anna Di Donato