Attualità

Platani potati, ma che fatica!

Intervento finalmente concluso dopo vari rinvii per pioggia ed imprevisti. La sfoltitura appare molto più leggera di quella di cinque anni fa

Intervento tribolato

Sembra che la fine dei lavori di potatura dei platani sia ormai realtà. L’intervento di manutenzione, infatti, venerdì ha interessato gli arbusti nei pressi della rotatoria del Famila e, quindi, si può scrivere la parola fine a questi lavori che hanno avuto una vita davvero complicata. Appaltati alla ditta “Vivai Barretta Garden” per un costo di 5.000 euro, i lavori sarebbero dovuti iniziare lo scorso 18 marzo, e terminare il 21 dello stesso mese. Il maltempo di quei giorni, però, causò il rinvio dell’intervento dopo le festività pasquali. Ed in effetti una nuova ordinanza comunicò che l’operazione di potatura sarebbe iniziata il 3 aprile per poi concludersi dopo quattro giorni. Così via Appia chiusa, traffico veicolare dirottato altrove, ed i platani pronti per andare dal “parrucchiere”.

Tutto sembrava procedere per il meglio, ed invece no. Anche questo piano di lavoro, infatti, si è rivelato non sufficiente, a livello temporale, per la riuscita dell’intervento. Ai giorni previsti in origine, dunque, furono aggiunti anche il 9-10-11 aprile, con la conseguente disperazione di residenti e commercianti, ormai spazientiti da questi continui cambiamenti di piano. E per non farsi mancare nulla, infine, è stato necessario procrastinare i lavori fino al 13 aprile, data che ha segnato la conclusione di questi lavori, che avrebbero dovuto interessare via Appia per quattro giorni ed invece, a conti fatti, gli operai della ditta hanno operato per 10 giorni.

Al netto degli imprevisti, di cui però non siamo a conoscenza, la previsione temporale dei lavori si è rilevata errata non una, non due, bensì per tre volte. Insomma, bene ma non benissimo. Per quanto riguarda la riuscita dell’intervento, possiamo affermare con certezza che la potatura attuale risulti meno invasiva rispetto a quella eseguita cinque anni fa.

Published by
Redazione