Palazzo

Ponte dell’Immacolata con pista di ghiaccio e notte bianca sul fiume

Prende ufficialmente il via il mese dedicato alle festività natalizie. Eventi anche in Dogana domenica pomeriggio

Il giorno dell’Immacolata rappresenta tradizionalmente lo “start” degli appuntamenti natalizi. E l’Amministrazione comunale, proprio sul filo di lana, è riuscita a chiudere il cartellone delle iniziative coordinato dalle delegate Urciuoli e Gambale per rendere le festività più piacevoli e coinvolgenti. Il calendario completo è pubblicato di fianco, ragion per cui ognuno potrà farsi un’idea precisa dell’offerta messa in campo.

In questo fine settimana, intanto, gli appuntamenti principali sono due: la pista di pattinaggio e l’evento dei commercianti di via Fiume “Domenica sul Sabato”. Per quanto riguarda la prima “protagonista”, l’installazione è stata ultimata in tempi record e gli organizzatori hanno annunciato che l’inaugurazione avverrà questo pomeriggio alle ore 16:30.

Quest’anno l’Amministrazione, pur di non farsi sfuggire l’attrazione, destinata ad altre “piazze”, ne ha incoraggiato l’installazione fornendo energia elettrica ed acqua, mentre gli organizzatori dovranno farsi carico del pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico. Inoltre l’associazione “Acsi Sport 2000”, che gestisce la pista, distribuirà biglietti omaggio ai circa 1.200 studenti dell’istituto comprensivo “De Amicis-Masi”.

Per quanto riguarda “Domenica sul Sabato”, invece, superati, si spera, i problemi legati al piano sicurezza, prenderà vita domenica 10 dicembre, dalle 18:00 alle 23:00. La notte bianca, organizzata dai commercianti di via Fiume, via Santi Sabino e Romolo e via Aversa, si preannuncia particolarmente coinvolgente, con diversi stand enogastronomici in strada, negozi aperti fino a sera e divertimento per i più piccoli assicurato dal “Cappellaio matto”. I bimbi potranno divertirsi nella casa di Babbo Natale, e mangiare pop corn e zucchero filato. In serata toccherà all’esibizione musicale del dj “Vinyl Gianpy”, uno dei protagonisti indiscussi della movida avellinese, che certamente farà “saltare” e “scaldare” tutti i convenuti. Da sottolineare l’impegno profuso da Stefania Matta, Maria Landi e Giovanna Trezza “promotrici” instancabili dell’iniziativa.

La sala consiliare (non la Dogana dei grani come inizialmente previsto) ospiterà domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 17:30, il reading poetico sul Natale, organizzato dall’associazione “Acipea”. Ad accompagnare i versi, una mostra presepiale. In serata, invece, toccherà all’esibizione musicale di Dario Fortunato e Marygio. Sempre domenica, il “Pino Irpino” farà tappa in città alle 16.46. La carovana, che girerà i 118 comuni dell’Irpinia, quest’anno raccoglierà torroni e panettoni da destinare ai meno fortunati. I cittadini potranno portare le proprie donazioni stesso domenica alle 16.30 in piazza.

Published by
Redazione