
Poste, libretti per migliori rendimenti 2025-ilsabato.com
Poste, questi libretti possono essere proficui: ecco su che cosa puntare, per ottenere ottimi rendimenti nel 2025.
Viviamo un periodo in cui la crisi e l’inflazione sono diventate predominanti, con il potere d’acquisto che, di conseguenza, sta scendendo. Uno dei modi sicuramente migliori, in periodi come questi, per non restare senza soldi in futuro, è quello di risparmiare.
Si tratta di un sacrificio, senza dubbio, ma è una buona soluzione, nel lungo periodo. Peraltro, i propri risparmi, oggigiorno, possono essere messi da parte in tradizionali libretti postali, per poi maturare degli interessi. Da anni, questo è un metodo utilizzato da molti, in quanto garantito dallo Stato, ma i rendimenti, attualmente, sono più bassi rispetto ai tempi passati.
Tuttavia, si potrebbe adottare un’alternativa: mettere da parte un gruzzolo da destinare a una delle nuove offerte di Poste Italiane, libretti che offrono opportunità di maggiori rendimenti. Scopriamo di cosa si tratta.
Poste, questi libretti possono essere occasione di buoni rendimenti: i dettagli
Se si vuole mettere da parte un po’ di denaro alle Poste, con maggiori rendimenti rispetto al classico rispetto di risparmio, il cui tasso di interesse annuo lordo è 0,001%, si può optare per una soluzione differente.

Sempre alle Poste, si possono richiedere i depositi Supersmart, cui si può accedere se si è in possesso di uno dei libretti Smart, ossia Young, Supersmart Pensione e Supersmart Open. Ma in cosa consistono queste offerte?
Il primo deposito è dedicato a giovani di età che va da 18 a 35 anni. L’importo base da accreditare è 500 euro, ed è possibile aumentarlo per 50 euro e multipli. Non è possibile oltrepassare 3 milioni di euro. Si tratta di un’offerta, il cui tasso di interesse è del 2,25% annuo lordo, per depositi la cui durata è 180 giorni. Se non si rispetta questa prospettiva temporale, sarà attuato il tasso base, cioè 0,001%.
Per coloro che sono pensionati, invece, che vogliono accedere al Deposito Supersmart Pensione, c’è sempre un importo minimo da mettere da parte, ossia 500 euro e multipli, e non si possono oltrepassare 3 milioni di euro. Dura 364 giorni e il tasso è 2,25%. Nel caso in cui il deposito si disattivi anticipatamente, si tornerà al suddetto tasso base.
C’è, infine, il deposito Supersmart Open, destinato a tutti coloro che hanno un libretto Smart, e vale la stessa indicazione data per i sopraccitati depositi, con durata, però, di 360 giorni e un rendimento a scadenza inferiore, ossia 1,50%.
Per attivare i depositi, basta recarsi in ufficio Postale oppure farlo direttamente online, dal portale web di Poste.