![prelievo contanti addio cosa cambia](https://www.ilsabato.com/wp-content/uploads/2025/02/bancomat-20250212-ilsabato.com-min-1024x683.jpg)
Cosa cambia nel prelievo dei contanti - IlSabato.com
Cambia tutto per il prelievo contanti: gli sportelli non ci saranno più. Ecco cosa sta per accadere con il bancomat.
Le nuove tecnologie stanno cambiando profondamente la quotidianità di tutti. Attraverso le varie app che si possono scaricare sugli smatphone è possibile effettuare pagamenti, prenotare ristoranti, fare la spesa, ordinare cibo, prenotare visite mediche e fare tutte le operazioni che, un tempo, era necessario fare fisicamente. Le nuove tecnologie, così, stanno per avere un forte impatto anche sulla vita economica di tutti. Le novità tecnologiche, infatti, cambieranno presto anche il modo di prelevare contanti. Attualmente, gli sportelli ATM rappresentano la scelta migliore per i clienti delle banche e delle poste per prelevare contanti ed evitare lunghe attese negli uffici ma presto, anche questo modo di prelevare cambierà.
Gli sportelli ATM, infatti, sono destinati a sparire per la scelta degli istituti bancari di rendere sempre più sicuri i prelievi. Le nuove tecnologie saranno così utilizzate per proteggere la privacy e la sicurezza dei clienti che, nel tempo, dovranno rinunciare alla classica carta.
Come cambia il prelievo contanti: l’importante novità
Una delle principali novità riguarda il prelievo di contanti presso gli sportelli ATM senza contatto. Questo significa che non sarà più necessario inserire la carta nel terminale. Per prelevare sarà sufficiente avvicinare la carta allo sportello evitando, così, il rischio che la carta venga clonata.
I nuovi sportelli sfrutteranno la tecnologia NFC (Near Field Communication) che viene utilizzata anche per i pagamenti contactless con carte di credito e smartphone. Alcuni sportelli ATM, inoltre, utilizzeranno anche la possibilità di prelevare attraverso il riconocimento facciale o l’impronta digitale.
Prelevare contante, così, sarà ancora più facile e veloce e basterà fare le seguenti operazioni:
- avvicinare la carta o lo smartphone al lettore contactless
- verificare la propria identità, tramite PIN, riconoscimento facciale o impronta digitale
- selezionare l’operazione desiderata,
- prelevare il denaro
Tutte operazioni che sarà possibile fare senza mai inserire la carta nel terminale. La nuova tecnologia comporta una serie di vantaggi: innanzitutto non si corre più il rischio che la carta sia clonata e, in secondo luogo, i prelievi diventeranno più sicuri e personalizzati.
![prelievo contanti addio cosa cambia](https://www.ilsabato.com/wp-content/uploads/2025/02/prelievo-contanti-20250212-ilsabato.com-min.jpg)
Inoltre, con il prelievo senza bancomat si riduce anche il tempo di attesa allo sportello perché tutte le operazioni sono molto più veloci e istantanee. Il nuovo modo di prelevare diventerà realtà nei prossimi anni con la sostituzione dei vari sportelli ATM attualmente in uso.