Palazzo

Pronti gli interventi sulle facciate

Municipio e Palazzo Caracciolo saranno messi in sicurezza e via Orto dei Preti sarà riaperta

Via Orto dei Preti è chiusa da quasi cinque anni

E’ scaduto da pochi giorni il bando di gara per l’affidamento dei lavori finalizzati alla messa in sicurezza di palazzo Caracciolo e la manutenzione straordinaria di Palazzo di Città. La facciata principale del municipio è “coperta”, infatti, da un’impalcatura da quasi quattro anni anni (da febbraio 2013) dopo il crollo di alcuni pezzi dell’intonaco. Il noleggio del ponteggio ha avuto, inoltre, costi piuttosto salati, ovvero a conti fatti circa 40mila euro se i pagamenti iniziali sono rimasti gli stessi per tutto il periodo.

Nello stesso bando sono stati considerati anche i lavori di messa in sicurezza della facciata laterale di Palazzo Caracciolo danneggiata dalla nevicata del 2012, lavori che dovrebbero permettere la riapertura di via Orto dei Preti. Sospiro di sollievo, dunque, per i residenti e commercianti, che da anni stanno cercando di fare riaprire l’arteria e scrivere finalmente la parola fine ai disagi che hanno subito.

Gli interventi previsti costeranno circa 130mila euro, fondi resi disponibile grazie alla concessione di un mutuo, e consisteranno in: installazione delle tirantature, ovvero una tecnica per il rinforzo delle mura, installazione del sistema di protezione e pulizia degli esterni per quanto riguarda palazzo Caracciolo; revisione copertura, eliminazione della guaina, spicconamento dell’intonaco, regolarizzazioni delle superfici, rifacimento dell’intonaco, pitturazioni e pulizia dei paramenti lapidei e sistemazione degli interni, invece, saranno gli interventi previsti per palazzo di Città.

I lavori, quando verranno consegnati, dovranno durare massimo 45 giorni. Facendo una previsione, il rinnovato “profilo” del municipio potrebbe essere inaugurato proprio in occasione dell’ingresso della nuova amministrazione.

Published by
Redazione