Raddoppia la capienza dello stadio

Tribuna coperta ok, via libera della commissione. Sindaco e presidente a confronto

La tribuna coperta vista dall’alto (foto Antonio Cucciniello)

La Commissione Pubblici Spettacoli, convocata per la riapertura della tribuna coperta dello stadio “Valleverde-Aquino”, ha espresso parere favorevole e, di conseguenza, raddoppia la capienza del campo sportivo che passa dagli attuali cento spettatori a duecento.

Il sindaco Spagnuolo e l’assessore con delega allo sport Aquino hanno espresso grossa soddisfazione: «Gli sforzi dell’amministrazione – si legge in una nota diffusa dal portavoce del primo cittadino –, con l’esecuzione degli ultimi lavori, hanno consentito il raggiungimento del risultato odierno. Sotto il profilo della sicurezza, con la riapertura della tribuna coperta, viene raggiunto un ulteriore obiettivo, quello della separazione delle opposte tifoserie. Si scrive quindi oggi una pagina importante per lo sport atripaldese, dopo il periodo buio che tre anni fa portò il sindaco Spagnuolo alla sofferta decisione di chiudere il Valleverde per lo stato d’incuria e le precarie condizioni igieniche in cui versava. L’Amministrazione coglie, inoltre, l’occasione per chiedere ai gestori dell’impianto (ASD Abellinum 2012), guidati dal solerte Alfredo Cucciniello, di continuare a lavorare in sinergia per migliorare, anche a piccoli passi, la struttura. L’augurio è che la sinergia in atto tra Comune e Società sportiva si rafforzi, che l’Abellinum possa fare il salto di categorie (vista la buona posizione di classifica) e che – conclude la nota stampa –, le scuole calcio atripaldesi possano ritornare ad allenarsi nella propria città».     

I lavori alla tribuna, dunque, hanno consentito il raddoppio della capienza. Per saperne di più abbiamo parlato con Alfredo Cucciniello, presidente della squadra “Abellinum”.

In cosa è consistito l’intervento?

E’ stato rimesso il cemento che serve come copertura della tribuna laterale. Con l’ok della commissione di vigilanza per allargare la capienza dello stadio garantiremo la presenza in ogni partita di entrambe le tifoserie e di tutti coloro che vorranno venire a sostenere la nostra squadra.

Come mai nella precedente occasione la commissione di vigilanza non diede parere positivo?

Perché ritenne che il cemento della tribuna fosse consumato e poteva crollare da un momento dall’altro. Ma in questi anni ho visto e fotografato stadi che si trovano in condizioni peggiori del nostro. A confronto nel “Valleverde” si potrebbe giocare la finale di champions league.

Sono stati realizzati altri lavori?

Sì, abbiamo ristrutturato la rampa di accesso per i disabili, rendendola meno pendente, così da permettere l’accesso allo stadio senza alcuno tipo di problemi.

E per quanto riguarda il lato sportivo, quali sono gli obiettivi?

Come recita il detto “l’appetito viene mangiando”. Ora ci troviamo al quarto posto in campionato e l’obiettivo non può che essere la qualificazione ai play off. Stiamo disputando un’ottima stagione, e sono molto felice del comportamento della squadra e di tutto lo staff.

Published by
Redazione