Il “caso” era stato sollevato dal consigliere socialista Pacia
Il consigliere comunale Ulderico Pacia aveva richiamato l’attenzione di tutti sulla determina del responsabile del settore Finanze riguardante l’individuazione di una società di supporto alla Ragioneria.
Pacia aveva puntato il dito contro due aspetti: il primo è la pubblicazione dell’elenco delle ditte da invitare, in contrasto con l’articolo 13 del DPR 163/06, e il secondo aspetto è che tra le ditte invitate era presente anche la “Edp Service Srl”, già affidataria per ben due volte del servizio di supporto alla ragioneria, e questo non è “rispettoso dei criteri comunitari di rotazione e di tutela della concorrenza”, come dichiarato da Pacia.
Il Comune, facendo un passo indietro, con la Determina N. 196 ha revocato la procedura di affidamento bandita con la Determina N. 157 e ha affidato temporaneamente il servizio di supporto alla ragioneria alla ditta “Edp Service Srl” dal 16 novembre fino al 31 dicembre con un costo complessivo di € 5.100,00 compreso di IVA. Il Comune ha indetto anche una nuova procedura di gara, stavolta in pieno “accordo” con la Legge, e la ditta che si aggiudicherà il supporto alla Ragioneria dovrà garantire sei mesi di attività, dal 1 gennaio 2016 al 30 giugno, con un compenso di € 3.750,00 mensili.