Palazzo

“Regala un sorriso ad un bambino”, è cominciata la raccolta di giocattoli per i meno fortunati

Iniziativa dell’Amministrazione comunale in collaborazione con le parrocchie cittadine

Il Natale è per tutti: è questa la riflessione che ha spinto l’Amministrazione comunale ad avviare il progetto “Regala un sorriso ad un bambino”, destinato a sostenere quelle famiglie che si trovano in condizione di fragilità sociale e non possono pertanto sostenere le spese per i regali di Natale.

«Si tratta di un progetto nato in collaborazione con l’assessore alla pubblica istruzione Anna Nazzaro – esordisce la consigliera comunale delegata agli eventi Antonella Gambaleche ha immediatamente conquistato la collaborazione di tutti. E’ un’iniziativa rivolta ai bambini appartenenti a nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Il Natale non può essere negato a nessuno e confidiamo nel cuore dei cittadini affinché ogni bambino possa trovare sotto l’albero un bellissimo regalo».

Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa la collaborazione attiva dei parroci don Fabio Mauriello e don Ranieri Picone: «I due sacerdoti hanno subito accolto l’iniziativa con felicità. Ogni cittadino, dopo aver acquistato uno o più giocattoli, consegnerà, entro il 22 dicembre, il dono ad uno dei due parroci. Successivamente, il sacerdote provvederà a consegnarlo alle famiglie coinvolte in maniera totalmente anonima così da tutelare la privacy».

«Può essere un’occasione positiva per Atripalda e per tutte quelle persone che non possono regalare un sorriso ai propri figli – conclude la delegata – speriamo che la città risponda bene a questa iniziativa a cui noi crediamo davvero tanto». 

Fortunatamente il progetto sta attirando le attenzione di gran parte della città: sono diversi, infatti, i cittadini che hanno già offerto il proprio contributo e che, soprattutto tramite i social, stanno spingendo gli altri a fare lo stesso. La speranza è che si metta in moto un vero e proprio percorso di solidarietà che regali gioia e speranza a tutti i bambini.

Inoltre, le parrocchie si sono attivate per i più bisognosi anche tramite un’altra iniziativa: dopo “i mercatini di Natale” delle famiglie ROG di Sant’Ippolisto del 1° dicembre, a partire dal 2 dicembre la Parrocchia del Carmine ha attivato la colletta alimentare che proseguirà per le quattro domeniche di Avvento.

Sara Luciano

Published by
Redazione