Atto conclusivo delle “olimpiadi di spelling”, appuntamento in Comune alle ore 18:30
Sarà non solo il momento per la consegna dei tre libretti risparmio agli studenti meritevoli e vincitori (Nappa Mario della 1^B e che si aggiudicherà 250 euro, Berardino Riccardo sempre della 1^B, per lui 150 euro e Fausto Alessandro della 1^C, 100 euro) della quinta gara di spelling nella scuola secondaria di primo grado di via Pianodardine. Ma si tratterà di un incontro dedicato ad una donna che della sua vita ha fatto la storia nell’insegnamento, l’atripaldese Anna Maria Pennella che scomparve prematuramente 21 anni fa, all’età di 50 anni. Il suo operato ha fatto sì che il comune di Santo Stefano del Sole abbia intitolato a lei la scuola media, non solo un libro “Ricordi di una professoressa” fu presentato il 14 ottobre 2016 presso il centro studi “Guido Dorso” alla presenza dell’ex ministra dell’istruzione, Stefania Giannini.
«L’importanza della figura femminile – ci ha suggerito la professoressa Maffeo – alla Primaria e alla Secondaria ci siamo cimentati nella scrittura di biografie di donne importanti attraverso “interviste impossibili” e analisi di lettere di detenute. Un impegno – questo – che dura da anni».
Oltre ai ragazzi della “Masi” parteciperanno alla “kermesse dedicata alla memoria della professoressa Pennella” anche i bambini delle classi quinte delle elementari. Alla presenza dei fratelli Giuseppe e Pasquale, parenti, della dirigente Rita Melchionne, che introdurrà il convegno, ci saranno gli interventi “tutti al femminile” della dottoressa Carmela Rega, la professoressa Lina Napoletano, la poetessa Lucia Gaeta, le imprenditrici Daniela Mastroberardino e Chiara De Maio con il sociologo Paolo Matarazzo.
Alla cerimonia di consegna, parteciperanno le autorità scolastiche, l’amministrazione comunale e la famiglia Pennella. Una giornata dedicata ai più piccoli e al ricordo della professoressa atripaldese prematuramente scomparsa da 20 anni.