In tempi in cui i rincari in bolletta si fanno davvero sentire, conoscere un modo per risparmiare sulle bollette è una vera fortuna.
La bolletta del riscaldamento di inverno diventa una spesa che incide molto sulle uscite di una casa, ecco perché può essere molto importante conoscere il trucco per risparmiare qualcosina e avere dei costi mensili un pochino più ridotti.
Uno dei sistemi infallibili per risparmiare sulla bolletta è sicuramente il trucco della manopola, un modo per dimezzare di parecchio la bolletta, non rinunciando al calore dei termosifoni.
Il trucco della manopola per risparmiare sulla bolletta
Sebbene ci siano tanti piccoli accorgimenti per poter avere un risparmio sulla bolletta del riscaldamento, quello della manopola – ad oggi – pare che sia uno di quelli più efficaci. Permetterà non solo di vedere i costi notevolmente ridotti, ma avere al contempo una casa riscaldata in egual modo.
Spesso non tutti pensano che se la manopola dei riscaldamenti è al massimo, questo comporta un inutile dispendio di energia, inoltre ci sono stanze della casa in cui spesso avere i riscaldamenti al massimo può non servire e quindi conviene ridurre la temperatura in quegli ambienti. Il trucco della manopola consiste nel girarla in senso antiorario e mantenere il livello a 2-3, che è quello necessario a scaldare un ambiente domestico in modo non eccessivo.
Come abbiamo detto l’ideale sarebbe riscaldare i vari termosifoni in modo diverso stanza per stanza, ad esempio la cucina è un ambiente che si scalda già un po’ da se e avere qui un termosifone alto come in camera da letto potrebbe essere davvero inutile. In questo modo si avrà un notevole risparmio sulla bolletta a fine mese, pur avendo avuto una casa ben riscaldata, senza necessità di indossare sciarpa e cappello anche all’interno del proprio appartamento.
Ci sono poi una serie di errori comuni da evitare, come appunto lasciare la manopola sempre al massimo, non abbassarla di notte, che comunque si è sotto le coperte e non serve generare un calore elevato. Bisognerebbe poi ricordarsi di sfiatare sempre i termosifoni perché l’aria cumulata al loro interno potrebbe ridurre l’efficienza del riscaldamento con un dispendio di energia maggiore.
Non tutti sanno che usare in modo ottimale i termosifoni può comportare una riduzione dei costi in bolletta del 15% e si avrà anche un minor impatto sull’ambiente, cosa non da meno visto che ci troviamo in un momento storico in cui tutti dovrebbero fare la loro parte per combattere il cambiamento climatico.