La Roma sfrutterà la sessione di mercato per potenziare la squadra e raddrizzare la stagione. Ma prima dovrà vendere
La sessione invernale del calciomercato è ufficialmente partita e la Roma si prepara a operare alcune modifiche alla rosa per risollevare una stagione finora deludente in campionato. Sotto la guida di Claudio Ranieri, chiamato a riorganizzare il gruppo dopo due cambi di allenatore, il club giallorosso sembra intenzionato a sfoltire l’organico per poter reinvestire su nuovi innesti.
Claudio Ranieri è diventato, come ci si poteva facilmente aspettare, il condottiero cui la Roma e il popolo giallorosso si stanno aggrappando. Con l’arrivo dell’allenatore del Testaccio, infatti, la squadra, pur subendo alcune battute d’arresto, ha ricominciato a mostrarsi viva. Ora, con la possibilità di intervenire sul mercato, c’è l’ultima chance per rimettere in piedi una stagione nata malissimo con l’esonero, frettoloso e immeritato, di Daniele De Rossi, e poi con quello inevitabile, per via degli scarsi risultati, di Ivan Juric.
Con il campionato ancora lungo e numerosi obiettivi da raggiungere, il mercato di gennaio si preannuncia decisivo per i giallorossi. Riuscirà la Roma a trovare la giusta formula per tornare competitiva?
Roma: le due cessioni eccellenti
Secondo quanto trapela, Eldor Shomurodov e Zeki Celik sono i principali candidati a lasciare la squadra nelle prossime settimane. Entrambe le cessioni rappresentano mosse strategiche per liberare spazio e risorse nel bilancio, con l’obiettivo di rinforzare i reparti che hanno mostrato maggiori lacune.
Zeki Celik, reduce da una prima parte di stagione non brillante, potrebbe lasciare la Serie A per tornare in Ligue 1. Il difensore turco interessa al Marsiglia, allenato da Roberto De Zerbi, che vede in lui un rinforzo utile per il progetto tecnico del club francese. Dopo l’esperienza al Lille, Celik potrebbe dunque riabbracciare il campionato francese.
Per Eldor Shomurodov, l’avventura in giallorosso potrebbe concludersi a breve. L’attaccante uzbeko, finora utilizzato col contagocce in campionato, ha comunque mostrato sprazzi di qualità: in appena tre presenze ha collezionato un gol e un assist. Nonostante il poco spazio, Shomurodov continua ad attirare interesse da diverse squadre.
Tra le pretendenti più accreditate c’è l’Empoli, ma anche Cagliari e Venezia avrebbero messo gli occhi su di lui. Un trasferimento in una delle suddette squadre potrebbe rilanciare la sua carriera e portare risorse alle casse giallorosse per potenziare l’organico.
La cessione di Celik e Shomurodov rappresenta solo il primo passo per una Roma che punta a rimettere ordine nella propria stagione. Le uscite saranno fondamentali per consentire al club di intervenire sul mercato con maggiore incisività, puntando a rinforzi mirati che possano dare nuova linfa al progetto tecnico di Ranieri.