Attualità

Sabato mattina corsa inaugurale sulla storica tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta

Dopo sei anni il ponte “Milano” ritornerà a vivere nel week end

Il ponte “MIlano” (foto Sabino Battista)

Sabato e domenica rappresenteranno il ritorno alla vita per la storica tratta ferroviaria Avellino- Rocchetta Sant’Antonio, una delle possibilità più concrete per lo sviluppo del turismo in Irpinia. La riapertura della storica tratta lunga 120 km – chiusa ufficialmente nel 2010 e riaperta per due giorni sei anni dopo – è stata possibile grazie alla cooperazione tra le Istituzioni (Sovrintendenza, Regione e Fondazione Fs) e le associazioni, tra cui “Loco Motivi” di Pietro Mitrione.

Per ogni giorno saranno due i treni in viaggio, lo storico e quello turistico. Il primo percorre la tratta originale da Benevento fino a Rocchetta Sant’Antonio- Lacedonia. La partenza è fissata alle ore 8:30 per poi giungere a destinazione alle 16:20. Alle 16:50 il vapore ricomincerà a toccare il cielo fino alle 21:50, orario in cui è previsto il ritorno a Benevento. Il treno giungerà ad Avellino alle 10:05, quindi poco dopo potremo vederlo percorrere il cosiddetto “Ponte Milano” che “scavalca il Sabato tra le strade che portano a Serino e a Cesinali”, riprendendo l’espressione utilizzata da Biagio Venezia in uno straordinario articolo sulla tratta ferroviaria.

Il ponte ferroviario è parte integrante della memoria di ogni atripaldese, con i suoi mattoni rossi ad interrompere ogni soffio di vento ed a raccontare storie di nomi riportati lì’ sopra, dai soldati tedeschi a comuni cittadini. Per domenica il programma previsto è simile. L’unica differenza è che il capolinea sarà la stazione di Conza- Andretta- Cairano.

I biglietti da Avellino costeranno 24 euro per gli adulti, 12 per i ragazzi (dai 4 ai 12 anni, gratis per i bambini tra i 0 ed i 4 anni) e saranno acquistabili a bordo. E’ prevista, inoltre, la possibilità di percorrere soltanto l’andata o il ritorno. Il treno turistico, invece, partirà da Foggia alle 10.30 ed arriverà a Lioni alle 12:40. Ripartirà poi alle 18:40. I biglietti in questo caso avranno un costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi.

Published by
Redazione