
Albano perchè è stato escluso da Sanremo-foto ig@albanocarrisi-ilsabato.come
Al Bano escluso da Sanremo 2025, i motivi rivelati dall’artista pugliese in un’intervista: “Non mi aspettavo quel gesto di Carlo Conti…”
Tra i grandi esclusi di Sanremo 2025 c’è sicuramente Al Bano, che non è riuscito a convincere Carlo Conti nonostante gli abbia presentato più brani. Quando Conti ha rivelato i nomi dei big che avevano avuto l’accesso alla kermesse ha premesso che la selezione non è stata facile, e molti esclusi meritavano l’ingresso, in tal modo ha cercato di giustificare le sue scelte, certo che i grandi artisti avrebbero compreso la situazione.
Al Bano è una delle voci più iconiche della musica italiana. Ha partecipato al Festival in diverse occasioni ed è stato anche tra gli ospiti speciali. Sul palco dell’Ariston ha aperto le celebrazioni dei suoi ottanti anni, e questo conferma quanto la kermesse sia speciale per lui. Nei giorni scorsi il cantante di Cellino San Marco ha rilasciato un’intervista a Erre tv, dove ha rivelato come mai è stato escluso dal Festival. A quanto pare la decisione di Carlo Conti ha colto di sorpresa anche lui.
La decisione di Conti è stata poco compresa d’Al Bano, visto che il conduttore toscano aveva dimostrato al cantante un particolare interesse verso i suoi brani. Carrisi ha infatti riferito di aver presentato tre bellissime canzoni e che Conti gli aveva anche suggerito di riadattare i titoli per renderli più adatti al Festival: “Non sono stato accettato a Sanremo e mi ha dato fastidio. Sono stato escluso lo confermo. Io sono andato lì con tre canzoni e mi hanno escluso. Tre canzoni una più bomba dell’altra e sfido chiunque a dire il contrario.”
Al Bano: “Non sono nemico di nessuno, ma…”
Il cantante pugliese ha poi dichiarato di non avercela con nessuno in particolare, ma non ha condiviso il comportamento di Carlo Conti: “Se sono nemico di Carlo Conti? Non voglio essere nemico di nessuno, però non ho accettato per nulla questo gesto. Non voglio fare l’agnello sacrificale di nessuno”. Ha poi aggiunto: “Sono stato nel suo ufficio, abbiamo parlato a lungo ‘cambiamo il titolo, cambiamo questo e quello’. Poi senza dirmi nulla non mi ha preso.”

Carrisi ha poi ribadito quanto è legato alla manifestazione canora, ma non pretende di esserci a tutti i costi: “Ma se non mi vogliono non ci vado, io so quanto valgo, so cosa posso essere per Sanremo e so quanto Sanremo può essere per me.” Infine il cantante ha ammesso di aver rifiutato di esibirsi nelle serata delle cover, aveva ricevuto più di un invito ma ha detto no:
“Io mi sono rifiutato di fare i duetti, mi hanno chiamato, onestamente me l’hanno chiesto, ma mi sono rifiutato. E non per arroganza. Il mio progetto era un altro e prima mi hanno appoggiato, poi è arrivato il no. Benvenga il no.”