Da martedì 16 gennaio procedura online per “De Amicis, Mazzetti, Masi e De Caprariis”, documentazione cartacea per le scuole dell’infanzia “Adamo, Pascoli e Collodi”
Le vacanze natalizie sono finite ed è tempo di scuola e di scelte. Infatti, dalle ore 8:00 di domani, 16 gennaio, alle ore 20.00 del 6 febbraio si potrà effettuare la procedura online per iscriversi alle prime classi della scuola “elementare, media e superiore”. Come si fa? Innanzitutto è possibile trovare tutte le informazioni sul sito miur.gov.it del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca.
In sintesi, basta andare sul sito iscrizioni.istruzione.it per accedere alla fase di registrazione. Dopo aver individuato la scuola (ci si potrà aiutare anche con strumento ‘Scuola in chiaro’, che riporta i “profili” di tutti gli istituti, una sorta di Facebook delle scuole), bisognerà passare all’iscrizione vera e propria. Per la scuola dell’infanzia la procedura, invece, resta cartacea quindi bisognerà recarsi all’ufficio di segreteria della “De Amicis-Masi” per compilare il modulo di iscrizione e ricevere tutte le informazioni utili.
Alla primaria “De Amicis” e “Mazzetti” potranno iscriversi alla prima classe i bambini che compiono 6 anni dal 1 gennaio 2019 al 30 aprile 2019. «I genitori – come riportato sul sito Miur – possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento».
Per la secondaria di I grado “Masi” la procedura è pressoché simile alla primaria “in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento”.
Per la secondaria di 2^grado, il liceo statale “De Caprariis”, i genitori nella domanda dovranno “esprimere anche la scelta dell’indirizzo di studio” e si possono indicare, anche qui, un massimo di altre due scuole. Le iscrizioni sono un po’ come le schede di valutazione per le scuole, maggiore il numero degli iscritti, più alta è la considerazione della scuola, ovviamente intervengono sui dati finali anche altri fattori (soprattutto per asilo, elementare e media) come il tasso di natalità, i cambi di residenza, “…”.