Sport

Serie A, salta un’altra panchina: Fabio Cannavaro pronto a tornare

Un’altra panchina, di quelle eccellenti, salta in serie A. L’ipotesi più accreditata, in queste ore, è un ritorno di Fabio Cannavaro.

In Serie A, la stagione è entrata nel vivo e alcune squadre stanno già valutando cambi di rotta mentre altre lo hanno già fatto. Le panchine traballanti non mancano mai, e quest’anno potrebbe esserci un nome eccellente pronto a tornare protagonista: Fabio Cannavaro.

L’ex campione del mondo del 2006, che ha appeso gli scarpini al chiodo per dedicarsi alla carriera di allenatore, è da tempo al centro di voci di mercato. Dopo le sue esperienze in Cina, culminate con il successo alla guida del Guangzhou Evergrande, e un’avventura recente in Serie B con il Benevento, Cannavaro è desideroso di una nuova sfida.

Fabio Cannavaro su una panchina di serie A

Una società di Serie A, in particolare, sta monitorando la situazione. La compagine sta faticando a trovare continuità di risultati e, nonostante, sulla sua panchina sieda un nome di tutto rispetto, l’ipotesi cambio allenatore sembra nell’aria. Quando i punti in classifica scarseggiano, spesso si sceglie di cambiare guida tecnica per dare una scossa all’ambiente. Cannavaro, da questo punto di vista, rappresenterebbe una figura di prestigio, capace di attirare attenzione mediatica e infondere carisma nello spogliatoio.

Cannavaro mentre scatta un selfie a Sidney in attesa del suo ritorno in serie A (Foto IG @fabiocannavaroofficial – ilsabato.com)

La società, del resto, ultima in classifica e parliamo, ovviamente, del Venezia, vede un campionato, fino a questo momento, non all’altezza delle aspetative. Solo 8 punti in classifica e due vittorie con una difesa che è la più bucata del campionato. Con questa media la salvezza diventa davvero una chimera irraggiungibile. Per questo l’allenatore Di Francesco, in queuste ore, viene messo in discussione e si pensa ad un sostituto.

Cannavaro è il nome che circola insistentemente ma c’è, però, un dubbio che aleggia intorno al suo ritorno. Cannavaro ha ancora molto da dimostrare nel calcio italiano. Il suo curriculum da allenatore non è ancora consolidato nel nostro campionato. La sua conoscenza del gioco e la leadership, però, non si discutono. Sarebbe un azzardo? Forse sì, ma a volte proprio le scommesse più rischiose portano grandi soddisfazioni.

La società, però, sta valutando con attenzione questa sarebbe davvero l’ultima chiamata in chiave salvezza. Per queste ragioni circolano forti anche i nomi di Iachini e di Pirlo. L’ex Milan e Juve potrebbe, infatti, essere una scelta più solida almeno sulla carta. Per ora, si tratta solo di ipotesi. Però, senza ombra di dubbio, il nome di Cannavaro continuerà a circolare. Chissà che non sia proprio lui l’uomo giusto per rilanciare le sorti della squadra in crisi.

Published by
Rocco Grimaldi