Doppio appuntamento con la “memoria”: domani in villa, lunedì alla” Masi”
In occasione del “Giorno della memoria”, ricorrenza mondiale celebrata oggi per commemorare le vittime dell’Olocausto, la nostra città ospiterà l’evento “Per non dimenticare: testimonianze sull’Olocausto” in date e location differenti: domani alle ore 17:00 presso l’ex sala consiliare della biblioteca comunale e lunedì 29 alle ore 8:30 nell’auditorium della scuola “Masi”.
L’appuntamento, organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con l’associazione “Adelpa”, vivrà di due momenti diversi tra di loro. Il primo sarà riservato alla proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia”, mentre il “secondo tempo” verrà dedicato a diversi interventi, tra cui quello di Concetta Bianco, presidente dell’associazione contro la violenza “Rosa Bianca”, che leggerà alcuni brani, estremamente toccanti, tratti dal romanzo “Askenazita tra Romania ed Eritrea”, firmato dalla scrittrice ebrea Dova Cohan.
Un appuntamento importante, soprattutto per rinforzare la memoria storica di ognuno di noi, così come sostenuto dall’assessore con delega alla Pubblica Istruzione, Anna Nazzaro: «Queste iniziative hanno lo scopo di non far dimenticare, nemmeno ai più piccoli, le tragedie avvenute in passato, i crimini di cui si sono macchiati migliaia di persone. Inoltre, grazie all’intervento della dottoressa Concetta Bianco, potremo ascoltare le testimonianze dirette di chi è riuscito a sfuggire alla morte. Saranno sicuramente istanti delicati, ma necessari per far sì che simili genocidi non accadano nuovamente». Oltre alla dottoressa Bianco ed all’assessore Nazzaro, infine, nella giornata di lunedì interverranno anche la dirigente del plesso scolastico, Rita Melchionne, il sindaco Giuseppe Spagnuolo, l’assessore con delega alla cultura, Stefania Urciuoli, e la consigliera comunale con delega alle Politiche Giovanili, Antonella Gambale.