Politica

Sinistra Italiana “riapre” l’ex cinema Ideal. Il sindaco: con le nuove leggi è possibile

Nota della sezione cittadina di SI: «In atto scorrettezze, serve un comitato». Il primo cittadino si era espresso sulla vicenda poche settimane fa

Sinistra Italiana ha acceso i riflettori sull’ex cinema Ideal, recentemente “tombato” da listoni di legno. E ne ha fatto oggetto di una nota politica:

L’esposizione del cartello di divieto di affisione sulle assi di legno che limitano quello che rimane del cinema Ideal può sembrare un gesto innocuo, addirittura di civiltà.

E invece è una mossa furba che cela una profonda scorrettezza.

Quella di spostare l’attenzione dal vero problema che è l’abbandono della struttura lasciata a marcire da decenni.

Quel sarcofago di legno nel quale si è deciso di seppellire il cinema ideal non ha bisogno dei manifesti incollati per essere sconcio.

La città non può più essere ostaggio di chi ha deciso di condannare all’incuria un’importante porzione del centro cittadino.

Per non parlare della sicurezza statica del fabbricato che, in zona sismica, coinvolge tutti coloro che transitano o si trattengono quotidianamente nei suoi pressi.

Insomma è ora di intervenire con decisione. Esiste il progetto di ristrutturazione? Che si attende a dargli seguito?

E comunque, sia chiaro, la destinazione non si tocca!

Il comune intervenga immediatamente imponendo la realizzazione dei lavori o riprenda in mano l’atto di concessione dell’area per la realizzazione del cinema e adotti azioni di tutela della collettività nei confronti dei concessionari.

Da oggi comunque ci faremo promotori di un COMITATO cittadino per la richiesta dell’immediata restituzione alla cittadinanza del suo cinema ideal!

Sinistra Italiana Atripalda

***

Sulla questione il sindaco Giuseppe Spagnuolo si era già espresso poche settimane fa nella rubrica “il Sindaco… risponde”

Nei giorni scorsi il perimetro dell’ex cinema Ideal in Piazza Umberto I è stato recintato da listoni di legno: per quale ragione? E c’è qualche “novità” sul futuro della struttura?

L’intervento, in corso di realizzazione da parte dei proprietari della struttura, è finalizzato a tenere in condizioni di maggiore sicurezza e pulizia l’edificio, rispetto alla precedente impalcatura con teli, che era certamente più soggetta a deterioramento o ad atti vandalici.

Ovviamente auspichiamo che l’ex cinema Ideal sia presto interessato da una ristrutturazione importante che lo restituisca alla sua funzione, ed in questo senso una delle “novità” potrebbe essere rappresentata dall’opportunità offerta dalla nuova legge in materia di cinema ed audiovisivo e relative norme applicative in corso di emanazione, che sembrano incentivare decisamente la riattivazione delle sale cinematografiche dismesse.

Published by
Redazione