L’associazione “Arbor Outdoor” realizzerà atelier fra gli alberi e percorsi di biodiversità
Una parte dell’area comunale del parco pubblico San Gregorio è stata affidata in concessione per 10 anni all’associazione sportiva dilettantistica “Arbor Outdoor” (sede in contrada Savoroni 6). Quest’ultima pagherà al comune 10.100 euro. La parte della pineta oggetto della concessione, 11.000 mq per la precisione, verrà riqualificata con l’installazione di piccoli atelier sospesi tra gli alberi e varie attrezzature, tutte finalizzate all’arrampicata ed al divertimento.
Queste piccole anticipazioni ci sono state rivelate da Daniele Carpenito, responsabile dell’associazione Arbor Outdoor: «La nostra intenzione è di dare vita ad un parco avventura, dove sarà possibile fare arrampicata tra la natura. Inoltre vorremmo creare anche dei percorsi di biodiversità. Insomma, fare qualcosa di concreto per valorizzare il parco». I lavori di riqualificazione, però, ancora non sono partiti: «Adesso ci metteremo alla ricerca di sponsor privati, dato che la cifra da investire per concretizzare questo progetto non è del tutto irrisoria. Ma siamo fiduciosi». Tra le varie attività ideate per valorizzare il parco, i ragazzi dell’associazione non hanno pensato soltanto alle arrampicate: «C’è anche l’intenzione di creare dei piccoli percorsi per le mountain bike».
L’eventuale parco avrà impatto zero sulle aree in cui si insedierà e non modificherà in alcuno modo le caratteristiche naturali dell’area scelta. Con questo bando l’Amministrazione ha puntato a valorizzare lo spazio verde che in questi anni è stato lasciato un po’ all’incuria. Vedremo se il progetto andrà in porto ed entro quanto tempo. Quel che è certo è che l’idea di partenza è assolutamente positiva, dato che l’iniziativa si presenta ricca di dettagli, in modo tale da coinvolgere gran parte dei ragazzi atripaldesi e non solo.