Libero baratto per la cultura, l’assessore Urciuoli: «Prevista anche la distribuzione gratuita di testi per bambini»
Con il patrocinio del Comune di Atripalda e dell’Assessorato alla Cultura, da oggi, lunedì 25 settembre, a sabato 30 settembre, dalle ore 8:00 alle 21:00 (orario continuato), Piazza Umberto I ospita gli stand dello spazio culturale “Centro Sirio”, un’associazione no profit che si occupa di scambio e divulgazione letteraria.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani alla letteratura attraverso il libero baratto dei libri e fumetti di ogni genere, ma anche attraverso la distribuzione gratuita di testi per bambini e attività ludiche per far sì che germogli nei giovani il piacere e l’interesse della lettura.
La scelta dei generi è molto vasta: circa 20.000 libri di ogni genere letterario, 1.000 fumetti da collezione, un settore dedicato alla cultura musicale da collezione (materiale audiovisivo d’epoca) tutti rappresentati allo stand con le opere classiche più importanti.
Lo scopo principale è sicuramente quello dell’aggregazione tramite la cultura, in modo da distogliere giovani e giovanissimi da attività poco edificanti, e soprattutto cercare di attrarre gli stessi verso un ambiente che porti a uno sviluppo educativo, sociale e culturale.
D.ssa Stefania Urciuoli
(Assessore alla Cultura)