Panorama

Stasera in piazza suona la P.F.M: mezzo secolo di storia della musica

La band, tra rock e fusion, interpreterà anche alcuni dei grandi successi di Fabrizio De Andrè

La P.F.M in uno degli ultimi concerti

La vera arte non muore mai: potrebbe essere questa “banalità” a rappresentare la musica della P.F.M (Premiata Forneria Marconi), storica band italiana che stasera, dalle 22:00 circa, animerà piazza Umberto I.

Guidata dal frontman Franz Di Cioccio, il gruppo si esibirà per circa due ore con una scaletta che proverà a “sintetizzare” un percorso creativo che dura da quasi cinquanta anni: del resto si tratta di uno dei rari complessi italiani che ha riscosso successo anche all’estero (in particolare modo in America e Giappone). La “ricetta” musicale proposta sarà tradizionale e, allo stesso tempo, innovativa:  rock, pop, classica, fusion e riff funky per un risultato qualitativamente molto elevato.

Approfondendo la scaletta- che può variare da un’esibizione all’altra- sicuramente potremo cantare “Impressioni di settembre”, una hit conosciuta anche dai più giovani e autentiche perle musicali come “E’ festa”. In uno degli ultimi concerti, inoltre, la P.F.M ha offerto anche una rilettura personale della celebre “Danza dei cavalieri” tratta dal “Romeo e Giulietta” di Prokofiev.

Fabrizio De Andrè: Uno dei “capitoli” più attesi dell’esibizione è quello dedicato a Fabrizio De Andrè. Lo storico cantautore genovese scelse proprio il gruppo bresciano per realizzare il tour del 1978. Da questa esperienza furono tratti due album dal vivo, enormemente apprezzati ancora oggi sia dalla critica che dal pubblico. Tra le canzoni che la P.F.M interpreterà: “Il sogno di Maria”, “Il pescatore”, “Un giudice” e “Volta la carta”. Reinterpretazioni uniche ed emozionanti, che “faranno la felicità” dei cultori del celebre cantautore.

Il successo riscosso dagli ultimi concerti: La P.F.M nelle ultime settimane si è esibita a Catanzaro e Villavallelonga. Entrambi i concerti hanno coinvolto migliaia di persone grazie a performance artistiche di alto livello ed una “poesia musicale” assolutamente rara. A colpire, infine, le diverse fasce di età coinvolte: si va dai poco più ventenni fino agli ultra settantenni.

La formazione attuale: Attualmente il gruppo è composto da Franz Di Cioccio (batteria, percussioni e voce), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, tastiera e chitarra), Roberto Gualdi (batteria), Alessandro Scaglione (tastiera e voce), Marco Sfogli (chitarra elettrica) ed Alberto Bravin (tastiere aggiuntive, chitarra acustica e voce)

 

Published by
Redazione