Tra musica e folklore alle 19:30 cancelli spalancati per riammirare esemplari arborei rari e bellezze scultoree
L’imponente giardino, che conserva tutt’oggi buona parte dell’assetto originario, era corredato di notevoli esemplari arborei rari. Fontane e giochi d’acqua si estendevano sia sul retro che sul prospetto originale del Palazzo e sculture e vari reperti archeologici della vecchia Abellinum contornavano la sua bellezza. Ripercorrere oggi i viali settecenteschi a croce greca, ci condurranno alla grande fontana centrale, che fa da sentinella al Giardino, alla poderosa immagine marmorea del Fauno, alla suggestiva Fontana del Pipistrello e al Cedro monumentale.
“L’apertura del Giardino di Palazzo Caracciolo è un evento di cui siamo molto orgogliosi– dichiara l’Assessore Stefania Urciuoli– Si tratta di un grande appuntamento per la Città che ha trovato da subito il pieno sostegno e il supporto del Presidente della Provincia, Domenico Biancardi, che ha messo a disposizione risorse umane per la manutenzione straordinaria dell’incantevole giardino e della Consigliera delegata Anna De Venezia, che sin dal primo momento ha appoggiato la realizzazione del progetto. Il nostro intento è quello di rafforzare la memoria storica di Atripalda e al contempo valorizzare le potenzialità turistiche del nostro territorio grazie, soprattutto, alla collaborazione della Pro Loco e all’impegno di tanti volontari.
“Con questi eventi, dobbiamo trasmettere alle future generazioni l’importanza di tutelare la memoria storica- continua Urciuoli- attraverso la conoscenza delle proprie origini. Siamo soddisfatti di quanto fatto e l’invito che rivolgo è quello di partecipare a questo importante appuntamento”. All’apertura dei Giardini di Palazzo Caracciolo, seguirà, a partire dalle ore 21.30, presso il Chiostro di Santa Maria della Purità, il concerto del sassofonista Marco Zurzolo e la sua Band.