Panorama

Stasera si incorona la “regina delle torte”

L’associazione Acipea organizza una gara di dolci in Convento. Lucia Gaeta: «Un appuntamento da non perdere»

L’ex convento di Maria S. della Purità

Oggi è un giorno particolarmente “dolce” per la nostra città. Alle ore 17:45, presso il Chiostro di Santa Maria della Purità, infatti, prenderà vita l’evento “Regina della torta fra i dolci versi”, organizzato dall’associazione “Acipea” (Associazione culturale italiana poeti ed artisti) presieduta dalla poetessa Lucia Gaeta. La consegna delle torte avverrà tra le 16:00 e le 17:30 in forma completamente anonima (accompagnate soltanto dalla Scheda-torta, ovvero la lista che indicherà gli ingredienti utilizzati). Dopo la valutazione della giuria, composta da rappresentati atripaldesi del settore e dal prof. Antonio Esposito, docente dell’Istituto alberghiero “Rossi Doria”, tutti i presenti potranno assaggiare le torte preparate dai concorrenti, e nel frattempo leggere le diverse poesie gareggianti nell’estemporanea che avrà come tema ovviamente “dolci versi”. La vincitrice riceverà in premio anche uno stage di formazione pratica presso la pasticceria del Bar Clicquot.

«E’ nata all’improvviso – ci ha spiegato la presidente di Acipea, Lucia Gaeta e dalla mia passione di fare dolci, quella di creare questo appuntamento, che consisterà in una vera e propria competizione con una giuria popolare e di professionisti atripaldesi del settore dolciario».

Tutti possono partecipare gratuitamente con una torta “realizzata in ambito domestico”. Ovviamente non sono ammesse torte comprate e altri tipi di dolci (pasticcini, biscotti, dolci al cucchiaio ecc.). “Le torte devono essere presentate – come da regolamento- presso il Chiostro di Santa Maria della Purità in Via Cammarota ad Atripalda a partire dalle ore 16,00 fino alle ore 17,30 del giorno stesso della manifestazione, il 29 ottobre (accompagnate dalla Scheda-torta, con la lista degli ingredienti utilizzati, reperibile online sempre sul sito web dell’associazione, oppure ritirata di persona presso la cartoleria “Il Papiro” in via Aversa, ed essere presentate su supporti usa e getta) in un involucro che le nasconda alla vista, non devono essere riconducibili alla persona che le ha realizzate e devono essere consegnate all’ispettore…”.

«Il Convento di Santa Maria della Purità – continua la poetessa Gaeta – è un’opportunità perché è un edificio storico bellissimo del nostro patrimonio artistico. Grazie al parroco don Fabio Mauriello, l’ingegnere Alessandro Lazzerini e il medico Aldo Laurenzano e a tutti coloro che ci supportano realizzeremo la gara di dolci nel cuore di Atripalda…».

L’iscrizione dovrà essere anticipata tramite email all’indirizzo info@acipea.it, oppure tramite modulo on line sul sito acipea.it, oppure telefonicamente al numero 392 8282602, o ancora tramite la pagina Fb dell’evento.

«Per il primo posto – ha concluso Gaeta – “Regina della torta 2017” e il 2° e 3° “MasterCake”. Inoltre, ci sarà l’estemporanea gara di poesia “Dolci versi” e un “podio a 3” anche per quest’ultima».

Published by
Gianluca Roccasecca