Verranno discussi sei punti e costituiti i due gruppi consiliari
Si terrà stasera il primo consiglio comunale dell’era Giuseppe Spagnuolo. A partire dalle ore 19:00, presso la sala consiliare, verranno discussi sei punti: convalida dei consiglieri eletti, comunicazione del sindaco dell’avvenuta nomina dei componenti della giunta comunale e del vicesindaco, giuramento del sindaco sull’osservazione leale della Costituzione, presentazione linee programmatiche di mandato, nomina della commissione elettorale comunale e della commissione comunale per la formazione e per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello. I sei punti, ricordiamo, sono previsti dal “Testo unico degli enti locali”, che disciplina dunque le attività della prima seduta del consiglio comunale.
Il consiglio comunale di stasera rappresenterà anche la prima prova per la nuova opposizione, formata interamente dalla lista sconfitta di Paolo Spagnuolo, che verrà affiancato da Franco Mazzariello, Domenico Landi, Maria Picariello e Fabiola Scioscia. L’ex sindaco sembrerebbe pronto a dare battaglia: «Saremo pronti a vigilare sull’operato della nuova amministrazione. Speriamo, inoltre, di rappresentare anche chi ha votato Piazza Grande o Movimento 5 Stelle. Noi siamo pronti, non abbiamo alcuna paura. Crediamo di poter offrire un’opposizione responsabile, non faremo sconti a nessuno».
Con ogni probabilità stasera avverrà anche la costituzione dei gruppi consiliari, che dovrebbero essere due: ScegliAmo Atripalda (capogruppo Salvatore Antonacci) e Noi Atripalda (capogruppo Paolo Spagnuolo).