Palazzo

Studenti della “Masi” in visita al Comune

I ragazzi delle classi seconde hanno trascorso un pomeriggio al Palazzo di Città

Alunni in visita alla Cappella della Confraternita di S. Maria delle Grazie ubicata al piano terra del Comune (foto Pro Loco)

Cosa succede quando la scuola incontra il Comune? Ebbene queste due istituzioni hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi nel pomeriggio del 17 ottobre. I ragazzi frequentanti la 2^ media della “Masi” si sono recati al Palazzo di città accompagnati dalla dirigente del “De Amicis-Masi”, Rita Melchionne e dalle insegnanti Trocciola e Piemonte. «Appena arrivati – ci ha spiegato la vicesindaco Anna Nazzaroi ragazzi hanno visitato il palazzo comunale che tanta storia ha da raccontare. Il tutto grazie al supporto della Pro Loco e della bravissima guida Assunta».

Un evento voluto dall’Amministrazione in un giorno lavorativo. «Dopo la visita guidata dell’edificio – ha continuato la delegata alla pubblica istruzione – abbiamo accolto in sala consiliare gli studenti. Presenti il Sindaco e alcuni assessori e consiglieri come Nancy Palladino, Stefania Urciuoli e Giuliana De Vinco. E siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle pertinenti domande che ci hanno posto».

Un pomeriggio che è stato definito “vita di Comune all’insegna dell’educazione civica”, che ha lasciato ai giovani presenti anche un attestato e un gadget.

«Dopo”la sala consiliare”, abbiamo fatto visitare ai ragazzi ogni ufficio comunale, compresa la “stanza” del Sindaco». Dopo questa prima esperienza ce ne saranno delle altre per far sì che i cittadini di domani possano interagire attivamente con il mondo dell’amministrazione.

«I ragazzi sono i cittadini e gli amministratori del futuro e attraverso queste iniziative riescono ad avere dimestichezza con terminologie settoriali. Infine, ringrazio soprattutto Amato De Rogatis, il funzionario ufficio pubblica istruzione che segue la scuola in maniera ineccepibile» ha concluso la vicesindaco Nazzaro.

Published by
Redazione