L’arrivo del freddo è sempre un problema nelle case. Anche se ci sono i termosifoni non è detto che debbano essere accesi a oltranza.
Quando le temperature si iniziano ad abbassare il freddo penetra per forza di cose anche nelle case e riuscire a combatterlo non è sempre cosa semplice. Anche se si ha un impianto di riscaldamento, infatti, tenere i termosifoni accesi a oltranza oltre a comportare un dispendio economico non indifferente, non fa nemmeno bene alla salute. C’è un metodo economico e davvero efficace, che aiuta a mantenere la casa molto calda.
Uno di quei rimedi della nonna che è molto efficace e aiuterà a risparmiare sulle bollette e al contempo ad avere un certo calduccio in casa propria. Dopo averlo iniziato a utilizzare, sarà impossibile abbandonarlo.
Cosa è il metodo del salsicciotto per mantenere la casa calda
Sia che si hanno i termosifoni in casa sia che non si hanno, c’è un vecchio metodo della nonna – conosciuto come quello del salsicciotto – che aiuta a mantenere la casa calda e ad evitare che entri un freddo eccessivo nel proprio appartamento.
Consiste nel posizionare un vero salsicciotto – che può essere realizzato con un jeans o un maglione vecchi – davanti ai vari spifferi della casa. Generalmente sono quelli vicini alle finestre, soprattutto se non si hanno infissi di ultima generazione, e sulla porta di casa. Praticamente bisogna tappare quelle fessure così da evitare che il freddo entri in casa, esistono anche salsicciotti già realizzati che possono essere acquistati, di diversi tessuti e colori, che sono anche molto eleganti.
E’ un sistema davvero molto efficace, se si accendono i riscaldamenti aiuterà a mantenere il caldo in casa, se invece non si hanno i riscaldamenti impedirà comunque al freddo di entrare e la casa avrà un tepore differente. Ci sono poi altri metodi della nonna per combattere il freddo in casa, come il calzino con il sale grosso, si dovrà tostare del sale grosso infilarlo in un calzino e si avrà un “dispenser di calore” dove poggiare mani o piedi.
Se non si hanno borse d’acqua, si può ovviare riempendo una bottiglia con l’acqua calda, il risultato sarà il medesimo e si avrà un altro modo per riscaldarsi in casa velocemente. Sono tutti vecchi rimedi delle nonne che sono sempre molto efficaci e utili, possono servire quando si è in difficoltà, magari per un caldaia rotta o in giornate particolarmente fredde.