“Le azzurre braccia della luna” è alla terza edizione, protagonisti anche quattro atripaldesi
Lo scopo del reading è quello di socializzare la poesia: ogni poeta leggerà due liriche una propria e un’altra scritta da un autore, noto o della tradizione letteraria, a cui è legato particolarmente.
L’evento, il cui progetto grafico sin dalla prima edizione è stato realizzato da Chiara Elia, si inserisce nel solco delle attività poetiche nate all’interno della comunità poetica Versipelle, i gruppi Facebook Poienauti e Poeti italiani del ‘900 e contemporanei.
Il portavoce della comunità poetica Versipelle, Federico Preziosi: «L’anno scorso avevamo organizzato Le azzurre braccia della luna on-line per dare un messaggio di speranza in una situazione sanitaria abbastanza critica. Quest’anno avremmo potuto azzardare una presenza in loco, ma la gestione della pandemia appare tutt’altro che semplice. Tuttavia non nascondiamo la nostra intenzione di riportare il reading ad Atripalda, nel luogo in cui è stato lanciato, magari con un’edizione estiva. In tal senso, avremmo il piacere di collaborare con la futura amministrazione comunale per questa e altre iniziative culturali».
Angelo Curcio, atripaldese attualmente residente nel palermitano, finalista di numerosi premi letterari è in odore di pubblicazione. Maria Consiglia Alvino, dottore di ricerca in Filologia Classica e docente di lettere presso il liceo “V. de Caprariis” di Atripalda, collabora con varie riviste scientifiche e di critica letteraria; per la comunità Versipelle è curatrice, insieme ad altre poete, del blog “Lo Spazio di Atena”. Federico Preziosi, portavoce della comunità Versipelle, insegna italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, collabora con il blog exlibris20 e con il critico letterario Giuseppe Cerbino nella trasmissione web La parola da casa. Ha pubblicato Variazione Madre (Controluna-Lepisma floema). Antonella Sica, genovese di origini atripaldesi, è poeta, regista e manager culturale; è autrice de L’ira notturna di Penelope (Prospero editore), in uscita nel mese di gennaio.
Di seguito il link al blog Versipelle, con il programma completo dell’evento: https://versipelleblog.wordpress.com/2022/01/03/questanno-il-reading-della-comunita-poetica-versipelle-fa-triplete/ .