Irama e quella penale ad Amici (foto ig @irama.plume / foto ig @amiciufficiale) ilsabato.com
Si sta parlando di recente di una penale chiesta ad Irama di ben 100.000 euro. Ecco cosa è successo tra lui e Maria De Filippi.
Il cantante sta partecipando al Festival di Sanremo 2025, e per l’occasione ha presentato il suo brano inedito Lentamente. Diventato famoso proprio grazie al talent show Amici, ha saputo costruirsi negli anni una carriera degna di nota e che gli ha permesso di diventare il personaggio che è oggi.
A fare il giro del web è ora un’indiscrezione che parla di una penale molto costosa chiesta al cantante. Dopo anni è infatti spuntato un curioso retroscena.
L’artista è entrato nella Scuola di Amici nel 2018, anno in cui ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo musicale e discografico italiano. In realtà, prima di entrare nel talent Mediaset, Irama aveva preso parte anche al Festival di Sanremo nella categoria giovani, ma lì non riuscì ad ottenere il successo sperato. Non tutti sanno però che, al momento del suo ingresso nella Scuola di Amici, il giovane era già legato ad un’altra etichetta discografica. All’interno del contratto firmat, c’era una clausola che lo costringeva al pagamento di una cifra pari a 100.000 euro per avere la possibilità di sciogliere la collaborazione e partecipare al programma televisivo.
All’epoca proprio Maria De Filippi dichiarò che il suo programma era l’unico talent non abbinano alle case discografiche. “Ogni ragazzo è libero di scegliersi il produttore, senza che una casa discografica imponga i pezzi“, disse infatti lei. Questa situazione con la Warner Music Italy – la sua etichetta – venne risolta grazie all’intervento della conduttrice, che parlò in prima persona con il presidente Marco Alboni, che è tra l’altro un suo amico, e gli chiese la possibilità di sciogliere il contratto senza dover versare la penale.
Irama è stato così autorizzato a scogliere il legame esclusivo con la Warner e, dopo aver ottenuto un grande successo grazie al talent Amici, decise di rientrare autonomamente nella casa di produzione che gli aveva dato sempre fiducia e che aveva sin da subito creduto in lui. Da quel momento la sua carriera è sempre stata in ascesa, e oggi è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo, a cui sta appunto prendendo parte in qualità di Big. La sua canzone è già stata amata da tutti, ma d’altronde nel corso degli anni Irama è diventato uno dei volti più amati del panorama musicale italiano.