Verde pubblico abbandonato, si moltiplicano le segnalazioni


Dal centro alla periferia la situazione non cambia. Intanto la Provincia (del neo-segretario generale Fraire) destina ad Atripalda 57mila euro per la bonifica dell’amianto

La bretella di collegamento Alvanite-Novesoldi

La bretella di collegamento Alvanite-Novesoldi

Mentre ancora non è chiaro se il cattivo odore che si avverte in città da stamattina dipenda o meno dai rifiuti organici che vengono depositati nello Stir di Pianodardine, la nostra redazione in questi giorni è stata interessata da alcune segnalazioni che riguardano sempre l’ambiente ed in particolare la mancata cura del verde cittadino.

Lungo la bretella che collega contrada Alvanite a contrada Novesoldi, per esempio, la pista ciclopedonale è praticamente occlusa dalla vegetazione spontanea che si protende dai terreni confinanti o dall’asfalto.

Così come in Piazza Umberto I la scalinata che costeggia la prima rampa San Pasquale porta con sé i segni evidenti dell’incuria e dell’abbandono.

Ed, a proposito di piazza Umberto I, non è difficile notare le pessime condizioni degli aceri e dei fiori piantati nelle dodici grosse fioriere circolari: le piante sono in evidente crisi d’acqua mentre i fiori, ripristinati meno di due mesi fa, già non esistono più, neanche sulle fioriere collocate ai lati dei due principali ponti. La legittima indignazione che si sollevò quando una delle fioriere fu deliberatamente capovolta da un passante “fuori di testa” ha presto ceduto il testimone all’indifferenza di cittadini e istituzioni nonostante i 600 euro spesi per rimettere le piante in sesto.

Una buona notizia, però, arriva dalla Provincia che ha deciso di destinare 57mila euro al comune di Atripalda per la bonifica dell’amianto dagli edifici pubblici o dalle scuole, per le pratiche di prevenzione degli incendi e per le spese tecniche di adeguamento dei Piani urbanistici comunali.

E un’altra buona notizia che arriva da palazzo Caracciolo è senz’altro la nomina dell’atripaldese Antonio Fraire a segretario generale. Il 64enne dirigente, dopo aver lasciato Atripalda nel 2010 per trasferirsi ad Avezzano (2010-2012) ed a Potenza (2012-2014), ha ricoperto l’incarico di segretario generale della provincia di Salerno fino al febbraio di quest’anno prima di essere chiamato dal presidente Domenico Gambacorta a svolgere il prestigioso incarico di Segretario generale della Provincia di Avellino in sostituzione del dott. Andrea Ciccone, spentosi prematuramente il 9 luglio scorso.

A proposito di Segretari generali non è sfuggita la riconferma da parte del sindaco Spagnuolo del Segretario comunale di Atripalda Iorio nel ruolo di Responsabile del neo istituito Settore Risorse Umane (Personale), ma sull’intera questione torneremo a breve.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments