Attualità

Via Roma ospita la prima notte bianca di Natale, Musto e Gambale: sarà una grande serata

Strada chiusa a partire dalle ore 18:00: artisti di strada, spettacoli itineranti, street food e regali per i bambini per favorire lo shopping sotto le luci

«Quest’anno abbiamo cercato di creare qualcosa di nuovo rispetto al passato – esordisce l’assessore al commercio, Mirko Musto, che insieme alla delegata agli eventi, Antonella Gambale, ha curato, in particolare, l’allestimento del parco giochi e delle luminarie in Piazza e l’organizzazione delle “notti bianche” –. Abbiamo rinunciato alla pista di pattinaggio sul ghiaccio anche perché i proprietari non si sono fatti avanti, proponendo un luna park natalizio che speriamo sia apprezzato dalle famiglie con bambini piccoli. Ed in collaborazione con i commercianti di diverse strade cittadine abbiamo organizzato tre notti bianche: il 15 ed il 21 dicembre ed il 5 gennaio. In particolare quella di sabato 15 dicembre sarà la prima “notte bianca” di tutta provincia di Avellino, perciò abbiamo immaginato di proporre eventi di alto livello».

Cosa può dirci di più?

«La serata partirà intorno alle 18:30 per concludersi intorno alla mezzanotte, con spettacoli, artisti di strada, street food, animazione e regali per i bambini, in un ambiente reso particolarmente gradevole dalle luminarie e dalla filodiffusione. Via Roma sarà chiusa al traffico dalla rotatoria della Maddalena fino al ponte delle carrozze, offrendo ai presenti la possibilità di passeggiare in tranquillità e godersi la serata. Mentre, già a partire dalle ore 17:00, ci sarà un’anteprima in via Gramsci e via Manfredi dove cominceranno ad esibirsi i giocolieri. E consiglio tutti di non perdersi lo spettacolo di punta in piazzetta Veneto, che vedrà la partecipazione di oltre 40 artisti, in un gioco di luci e colori che richiamerà le atmosfere di Giullarte. Aggiungo, infine, che sin da ora assumo l’impegno che il prossimo anno farò di tutto per coinvolgere anche via Appia, una strada molto commerciale che per varie ragioni non è sufficientemente integrata nel contesto natalizio».

Mirko Musto (foto Sabino Battista)

Venerdì prossimo, invece, ci sarà “Natale sul fiume”…

«Sì, un altro grande evento che ha visto grande collaborazione fra Amministrazione e commercianti. Quella del 21 dicembre sarà una “notte bianca” un po’ più “food”, perché sia i numerosi alimentari, pub, pizzerie e bar presenti in via Fiume, via Aversa e via santi Sabino e Romolo, sia gli stand che ospiteranno i loro colleghi di via Manfredi e sia le bancarelle ittiche, caratterizzeranno la serata in senso più gastronomico che insieme a trampolieri, artisti di strada, animazione per bambini ed esibizioni di ballo daranno certamente vita ad una serata molto coinvolgente che culminerà con il concerto de “I Malamente”.

Già che ci siamo, può già anticiparci qualcosa sulla “Notte della Befana”?

«Ci stiamo lavorando ancora, ma quella del 5 gennaio sarà certamente un’altra grande serata, anche perché coinciderà con l’inizio dei saldi commerciali e, dunque, non mancheranno offerte e promozioni molto convenienti. E, considerando che si tratta della notte della Befana, certamente verranno distribuiti dolci e giocattoli per i bambini».

Antonella Gambale (foto Sabino Battista)

La consigliera Gambale, infine, illustra il tema delle serate: «Abbiamo immaginato iniziative a supporto del commercio e dedicate a tutti i cittadini, ma anche in grado di attrarre giovani, famiglie e visitatori anche da fuori. Per questo le notti bianche saranno accompagnate da momenti di spettacolo e artisti di strada che, anche dopo il grande successo del ritorno di Giullarte, diventano per Atripalda una tradizione da rispettare e promuovere anche in queste occasioni».

Published by
Redazione