Presentato l’evento che nel fine settimana vedrà sfidarsi al Pala Del Mauro tre formazioni di Superlega e una di A2
Scatta il conto alla rovescia per Atripalda Volley Day 2016, l’evento che vedrà sfidarsi sul taraflex del palasport Giacomo Del Mauro di Avellino ben tre formazioni di Superlega e una di serie A2. Top Volley Latina, Exprivia Molfetta, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Sigma Aversa si sfideranno dalle ore 18:00 di sabato. Un anno importante soprattutto per la formazione della Top Volley che festeggia il suo quarantacinquesimo anno di attività.
La manifestazione è stata presentata martedì pomeriggio presso la sala conferenze dell’Hotel De La Ville di Avellino. A partecipare il presidente della Atripalda Volleyball Angelo Spica, il presidente del comitato provinciale FIPAV Avellino Felice Vecchione, il delegato allo sport del Comune di Avellino Giuseppe Giacobbe e i sindaci di Avellino e Atripalda Paolo Foti e Paolo Spagnuolo.
Come ampiamente sottolineato da tutti i presenti l’evento è stato organizzato per rendere onore alle figure di Giancarlo Imbimbo e Alberto Matarazzo: «Abbiamo voluto creare un evento importante che potesse ricordare le figure di Alberto e Giancarlo. Una grossa mano c’è stata data dalla FIPAV Avellino e ringrazio la Scandone Avellino e l’ing. De Cesare per averci aiutati fin da subito nella realizzazione dell’evento».
E’ stato Felice Vecchione con grande soddisfazione a spiegare gli eventi organizzati nell’ambito della manifestazione: «Con l’inizio delle attività sportiva fa piacere fare il battesimo con un avvenimento del genere. Una manifestazione che non può far altro che riempirci d’orgoglio. Abbiamo inteso con questo evento organizzare anche il raduno degli arbitri della nostra sezione al palazzetto e un corso di aggiornamento riservato ai nostri allenatori, oltre ad un corso riservato agli operatori BLSD (presso l’Hotel De LA Ville), anche perché è obbligatorio in ogni palestra avere un defibrillatore con un operatore che lo sappia utilizzare».
Molto contento il sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo che ha spiegato come sia un lustro l’evento per la città di Atripalda: «E’ un grande evento che inorgoglisce la comunità di Atripalda. Io sono emozionato ed entusiasmato al tempo stesso come primo cittadino. Atripalda ha da sempre avuto una tradizione pallavolistica importante e il fatto che sia l’ASD Atripalda Volleyball ad organizzare un simile evento di rilievo nazionale è la conferma. Questo sport ha avuto una grande diffusione nella nostra cittadina con persone che hanno speso tempo, passione, dedizione come Giancarlo Imbimbo e Alberto Matarazzo. Loro hanno rappresentato lo sviluppo e il radicamento della pallavolo ad Atripalda. La manifestazione è quello che sono stati capaci di creare con proprio impegno».
Grande soddisfazione anche per il delegato allo sport del Comune di Avellino Giuseppe Giacobbe: «Finalmente la pallavolo che conta ritorna ad Avellino. Un plauso al mondo della pallavolo che quando si muove lo fa sempre molto bene. Una manifestazione che ha più obiettivi: quello dello spettacolo, quello di ricordare due personalità della pallavolo scomparse prematuramente e quello di organizzare un corso di aggiornamento per allenatori e arbitri. E’ una giornata da ricordare, una giornata che da lustro alla città di Avellino e mi viene da dire meno male che l’anno agonistico inizia così».
A chiudere la serie degli interventi è stato il sindaco di Avellino e vice presidente regionale FIPAV Paolo Foti: «Guardo a questa storia con grande gioia ma anche con rimpianto e con una vena di grande tristezza perché questo evento si fa in onore di due persone veramente eccezionali che hanno speso il loro impegno volontaristico e serio, come interpretavo io lo sport ai miei tempi. Sono state invitate a questo evento squadre di primo livello. C’è poi Aversa che rappresenta la Campania in serie A e credo che anche possa essere un festeggiamento per la società neo promossa. Ricordo che Aversa è stata la prima società in Campania che ha visto la serie A. Ringrazio la Sidigas Avellino e l’ing. De Cesare che ci hanno concesso l’uso del Pala Del Mauro al fine di svolgere un simile evento».
Mario D’Argenio
(Ufficio stampa Atripalda Volley Ball)